Giulianova, raffica di multe su viale Orsini

Giulianova. Chi si lamenta che, a Giulianova, i Vigili Urbani si vedono poco in giro, sarà stato contento quando, nella mattinata di oggi, una pattuglia della municipale ha provveduto a multare le auto in sosta vietata lungo la zona nord di viale Orsini.

Sosta vietata istituita, con cartelli amovibili, per l’annoso problema delle radici affioranti dei pini, problema la cui soluzione si annuncia da altrettanti anni, ma che, evidentemente, si è pensato di “tamponare” inibendo la sosta sul lato est della strada.

Ma in una città senza un minimo di pianificazione del traffico, con un trasporto pubblico inadeguato e mobilità alternativa affidata alla pistarella ciclabile del lungomare, la fame di parcheggi ha portato turisti e residenti ad ignorare il divieto, parcheggiando sui dossi e avvallamenti provocati dalle radici.

Fino ad oggi, almeno, quando qualcuno, o qualcosa, ha risvegliato il comune attivando la municipale per le dovute sanzioni. Dovute, a norma di codice della strada, ma forse inopportune, dato che i problemi non si risolvono con un cartello “provvisorio”, piazzato per mesi dove si dovrebbe intervenire altrimenti.

foto d’archivio

Impostazioni privacy