Marco Pannella compie 86 anni: gli auguri viaggiano sui social

“Auguri al ‘leone’ delle battaglie per i diritti civili”. Gli 86 anni di Marco Pannella non passano inosservati su Twitter.

 

 

 

 

 

Colleghi, amici e cittadini festeggiano il leader radicale postando foto e video di ieri e di oggi, immagini di cortei e interventi ai comizi storici guidati del ‘grande vecchio’. In molti lo ringrazino per “gli anni di battaglie politiche e ideologiche’ che ne fanno “un esempio da seguire” e “un modello di riferimento”, ricordano i suoi proverbiali scioperi della fame e ne celebrano “la lezione di liberta’ e laicita’”. Tutti lo celebrano come “maestro” e “faro” esaltandone la coerenza e tenacia. E c’e’ anche un videomessaggio di Vasco Rossi girato per l’occasione: per i suoi “86 anni di vita vissuti sempre sul fronte dei diritti civili e sociali”.

 

 
Nato il 2 maggio a Teramo, Pannella da settimane resta chiuso in casa per le sue precarie condizioni di salute. E’ stato membro della Gioventu’ liberale e poi leader dell’Unione Goliardica Italiana negli anni dell’universita’. Tra i fondatori nel 1955 del Partito Radicale dei Democratici e dei Liberali, e’ tra i piu’ longevi personaggi della scena politica italiana (e’ stato deputato dal 1976 al 1992) e uno dei protagonisti delle battaglie civili degli anni Settanta e della fase di transizione tra la prima e la seconda Repubblica. Sul suo profilo Twitter Marco Pannella si presenta al mondo come “radicale, socialista, liberale, federalista-europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento”.

Teramo, cittadinanza onoraria per Marco Pannella

In occasione dell’ottantaseiesimo compleanno di Marco Pannella, il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha annunciato la decisione di voler concedere al fondatore del partito radicale il riconoscimento di “cittadino onorario”.

L’onorificenza già comunicata all’interessato”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, “è l’implicito riconoscimento del ruolo primario assunto da Pannella nella storia politica e civile italiana degli ultimi decenni ma anche un esplicito segnale di apprezzamento e di orgoglio dei teramani nei confronti dell’illustre concittadino, verso il quale si intende formalizzare la stima in maniera istituzionale”.

Così, dopo la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione ricevuta dall’Ateneo teramano lo scorso anno, un nuovo riconoscimento della città che gli ha dato i natali.

Adempiuti gli atti convenzionali, Pannella sarà invitato a presiedere ad una apposita seduta del Consiglio Comunale, nel corso della quale verrà insignito del titolo.

Impostazioni privacy