Silvi, nuovi numeri civici

numero_civicoSilvi. Al via la nuova numerazione civica sulle abitazioni di Silvi. Dal 4 ottobre, infatti, personale incaricato dal Servizio Demografico del Comune di Silvi, visiterà ogni edificio, residenziale e non, per rivedere la numerazione civica. Una grande operazione di aggiornamento delle unità immobiliari che porterà ad un riordino anche della toponomastica stradale. Il lavoro, per il quale è stato dato incarico all’azienda Silimbani Servizi di Forlì, riguarderà sia la numerazione esterna, cioè tutte le unità immobiliari, sia quella interna, cioè scale, gli appartamenti e tutti gli altri ambienti con ingresso indipendente (uffici, laboratori, ecc.) situati all’interno di un unico fabbricato con unico ingresso esterno.

La numerazione si realizzerà attraverso l’installazione di una targhetta numerata da apporre a fianco dei passi pedonali, passi carrabili e delle porte di ingresso e, per venire incontro ai cittadini, il comune ha incaricato la Silimbani Servizi di installare le targhette numerate in forma gratuita. L’operazione avrà anche il compito di rilevare le generalità dei proprietari e dei locatari, la destinazione d’uso, lo stato attuale d’uso ed altre eventuali notizie utili sull’immobile. Un progetto di grande rilievo che permetterà ai residenti, a coloro che vengono da fuori Comune, agli organi locali (mezzi di soccorso “118” e “115”, pubblica sicurezza, pubblica utilità “servizio postale”) di individuare con esattezza e celerità Via e numero civico, evitando perdite di tempo e spiacevoli disagi. I rilevatori incaricati che si recheranno negli immobili saranno riconoscibili da un tesserino rilasciato e vidimato dal Comune; tesserino che, oltre a riportare le generalità del rilevatore e della ditta, sarà corredato da fotografia per un immediato riconoscimento. I rilevatori collaboreranno alla compilazione delle schede, forniranno tutte le informazioni richieste e saranno tenuti al più rigoroso segreto sulle notizie di cui verranno a conoscenza. Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro perché la rilevazione, fornitura e posa in opera dei nuovi civici esterni sarà completamente gratuita. Per il servizio è stato attivato il numero dedicato 840.500.106 a disposizione dei cittadini tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. Tutti i dettagli sono presenti nel sito ufficiale del comune di Silvi e sul sito della ditta incaricata www.silimbani.com.
“Si tratta di un grande lavoro che rappresenta un intervento significativo – ha detto Fabrizio Valloscura assessore ai servizi demografici – l’intento è quello di uniformare il sistema informatico territoriale, cioè far coincidere ogni casa di Silvi con un numero civico esatto: in questo modo si avrà un maggior ordine ed efficienza dell’assetto immobiliare della città”. Il lavoro di aggiornamento partirà per l’intera parte litoranea di Silvi Marina in quanto la maggioranza della popolazione è qui residente.
Impostazioni privacy