Roseto, project financing per pubblica illuminazione

Roseto. E’ stata presentata al Comune di Roseto degli Abruzzi la proposta di project financing relativa alla riqualificazione, manutenzione e gestione della pubblica illuminazione, degli impianti termici, degli impianti semaforici e degli impianti elettrici relativi alle proprietà comunali.

Si tratta di un’importante iniziativa per dare finalmente una risposta ai tantissimi cittadini che si lamentano dei continui guasti dovuti allo stato di evidente arretratezza della pubblica illuminazione dell’intera città di Roseto degli Abruzzi che, in questo modo, potrebbe invece, in brevissimo tempo, cambiare immagine grazie alle moderne tecnologie previste nel progetto presentato. La proposta è stata avanzata dalla Omnia Servitia s.r.l., con sede a Pescara, società del Gruppo CIS – Consorzio Italia Servizi con sede a Roma, che opera nell’ambito del facility management services su tutto il territorio nazionale.

Il progetto presentato prevede un investimento totale di oltre 6.300.000,00 euro, che potrà assicurare il miglioramento dell’efficienza relativa alla pubblica illuminazione e agli impianti di climatizzazione invernale. Si tratta di una formula tecnico-finanziaria in virtù della quale la fornitura globale di servizi di diagnosi, installazione, manutenzione, gestione, esercizio e finanziamento di impianti tecnologici innovativi garantiscono alla società investitrice di conseguire con l’intervento un risparmio di energia attraverso cui viene ripagato l’investimento ed il costo dei servizi erogati.

Si tratta di uno strumento innovativo già utilizzato da altre città italiane che permetterà a Roseto degli Abruzzi di modernizzare il proprio parco tecnologico, a partire dall’illuminazione pubblica, in modo che la città possa adeguarsi alle nuove disposizioni di legge in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico. Questa importante iniziativa permetterà al Comune di adeguare gli attuali impianti che presentano carenze funzionali, elettriche, meccaniche e non sono del tutto rispondenti alle prescrizioni normative vigenti.

Alcuni aspetti della proposta, che contiene un voluminoso e dettagliato progetto, si possono riassumere brevemente in questo modo: sostituzione degli attuali punti luce con n. 5700 punti luce a led, sostituzione di n. 830 nuovi pali, adeguamento di n. 78 quadri elettrici, realizzazione di 7 chilometri di nuove linee elettriche e realizzazione del sistema di telegestione (per un totale di oltre 4.500.000,00 euro). Per ciò che riguarda gli impianti termici, in cui si prevede un totale di investimenti superiore a 1.000.000,00 di euro, i lavori riguardano la sostituzione di caldaie obsolete, innanzitutto nelle scuole, l’installazione di impianti solari e di nuovi impianti elettrici negli edifici comunali, altri lavori di adeguamento normativo e la telegestione.

Il resto riguarda gli impianti semaforici e altri due aspetti importanti della proposta relativi al miglioramento del comfort ambientale del Palazzetto dello Sport in estate, attraverso la realizzazione dell’impianto di aria condizionata attualmente mancante, e il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle vie cittadine a mezzo di impianto di videosorveglianza che prevede l’installazione di numerose telecamere su tutto il territorio comunale.

L’iniziativa proposta consentirà al Comune di ridurre i consumi energetici, migliorare la sicurezza stradale, valorizzare il centro urbano e i beni culturali, ridurre l’inquinamento luminoso e quello dovuto alle emissioni di gas nocivi, migliorare la sicurezza antincendio delle centrali termiche, oltre a garantire la perfetta funzionalità degli impianti relativi alla pubblica illuminazione che, in caso di guasti, saranno riparati entro 24 ore dalla segnalazione.

Si tratta di un intervento estremamente significativo per le esigenze della città, che punta anche alla realizzazione di sette chilometri di nuove linee che interessano parti importanti di Roseto centro, Lungomare Roma, zona sportiva e il belvedere di Montepagano. Questa iniziativa è la riprova che, nonostante il difficile momento che si vive in Italia, la città di Roseto degli Abruzzi è migliorata in questi ultimi anni tornando ad attirare gli interessi di imprenditori che vogliono investire sul territorio. Tutto ciò anche grazie alla politica fatta, in tal senso, dall’attuale Amministrazione Comunale che rappresenta il segno di un’ulteriore conferma della concretizzazione dei propositi di cambiamento.

Il project financing della società Omnia Servitia s.r.l. sarà attentamente valutato e discusso dall’attuale maggioranza che governa la città e, se accolto, sarà oggetto di gara d’appalto di evidenza pubblica aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. Ed anche in questo senso le procedure che saranno eventualmente attivate garantiranno la massima trasparenza e partecipazione così com’è sempre avvenuto fino ad oggi in questi cinque anni di amministrazione guidata dal Sindaco Enio Pavone.

Impostazioni privacy