Ancarano, incendio Italpannelli: verifiche ambientali, la Procura apre l’inchiesta

Ancarano. Fuori i vigili del fuoco sono ancora impegnati nel domare gli ultimi focolai. In azienda e nelle vicinanze, i rilevamenti da parte dell’Arta e della Asl.

 

 

 

 

E’ ancora tenuta sotto osservazione, e non potrebbe essere altrimenti, la parte dello stabilimento della Italpannelli di Ancarano, divorato ieri da uno spaventoso incendio.

Si attendono i riscontri per quanto concerne gli aspetti di natura ambientale (i fumi tossici che si sono liberati nell’atmosfera) prima di rivedere, eventualmente, le prescrizioni adottate ieri dai prefetti di Teramo e Ascoli.

Tra queste anche la chiusura, almeno per oggi, per una serie di aziende della zona industriale di Ancarano.

 

 

 

 

 

Le prossime ore saranno in ogni caso importanti per dirimere una serie di interrogativi. Operazioni che vengono seguite molto da vicino da sindaco Pietrangelo Panichi.

Nel frattempo il sostituto procuratore Stefano Giovagnoni ha aperto un fascicolo per incendio colposo. Al momento non ci sono indagati e si attendono le documentazioni di rito, da parte dei vigili del fuoco. In giornata lo stesso magistrato potrebbe effettuare un sopralluogo nell’azienda della bonifica del Tronto. E’ confermata anche l’ipotesi che l’incendio sia partito dal tetto dove erano impegnati degli operai con la fiamma ossidrica. Anche su questo aspetto, in ogni caso, il magistrato attende il rapporto dei pompieri.

 

Aggiornamento. Scuole chiuse domani, 31 marzo, ad Ancarano, a scopo precauzionale. Lo ha stabilito poco fa il sindaco Angelo Panichi alla luce del monitoraggio della qualità dell’aria dopo l’incendio alla Italpannelli. Contestualmente si è deciso, alla luce di un nuovo vertice con le autorità, si è deciso di favorire la riaperture delle altre aziende della zona industriale.

“A seguito delle prescrizioni evidenziate dalla Asl verrà allargato con idonea ordinanza, il raggio di monitoraggio da 1 km a 5 km per quanto riguarda le precauzioni già emanate nella giornata di ieri.

 

 

centralina monitoraggio
Considerato che i risultati sulla qualità dell’aria non sono al momento disponibili (è stata installata una centralina a ridosso del Comune e sono stati effettuati dei prelievi specifici in altre zone del paese) e che la popolazione in età scolastica è la prima fascia da tutelare, in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune di Ancarano resteranno chiuse nella giornata di domani”.

Impostazioni privacy