Martinsicuro, Veco: dal corteo cittadino al presidio in Regione

Martinsicuro. Nuovo corteo cittadino degli operai della Veco, la storica fonderia di Martinsicuro alle prese con una sorta di rompicapo di natura burocratica finalizzata all’ottenimento delle autorizzazioni utili per riprendere l’attività. Questa mattina i dipendenti hanno dato vita ad un corteo pacifico, partito dal piazzale antistante l’azienda, in via Roma, per concludersi in piazza Cavour. Protesta pacifica, certo, ma decisa per tenere alta la soglia di attenzione sulla vicenda e chiedere alle istituzioni di far presto per chiudere il cerchio sul tema dell’Aia, autorizzazione integrata ambientale.

Situazione che però agli occhi delle maestranze suona strano. Emblematico l’episodio accaduto nei giorni scorsi, quando qualcuno ha contattato le forze dell’ordine per segnalare l’ingresso in azienda di alcuni container, che poi altro non erano materiali utili per effettuare le operazioni preliminari, programmate dalla proprietà, per ottemperare alle prescrizioni avanzate in sede di conferenza dei servizi.

I lavoratori della Veco in assemblea permanente, successivamente,  hanno assunto la decisione di prevedere un presidio per lunedì 25 gennaio dalle ore 16 negli uffici della Regione Abruzzo, in Via Passolanciano, per sollecitare gli enti ad una pronta conclusione del l’iter per la concessione dell’Aia.

Ulteriori iniziative potrebbero essere programmate dall’assemblea permanente dei lavoratori, sempre per la prossima settimana.

Impostazioni privacy