UDU, il coordinatore teramano Andrea Core eletto nel nuovo esecutivo nazionale

Teramo. Il 28, 29 e 30 settembre, a Fiuggi, si è svolto l’XI Congresso nazionale dell’Unione degli Universitari (UDU) dal titolo “La conoscenza costruisce il futuro”. Ha aperto i lavori congressuali il Segretario nazionale della CGIL Susanna Camusso, oltre a lei sono intervenuti i segretari e i responsabili delle maggiori organizzazioni del mondo della conoscenza, come ADI (associazione dottorandi italiani) e ANDU (associazione nazionale docenti italiani), ed anche esponenti del mondo politico.

Durante il congresso l’organizzazione tutta ha fissato quelli che saranno gli obiettivi dei prossimi mesi e le battaglie da portare avanti, come sempre mettendo al primo posto il diritto allo studio di ogni studente, in considerazione anche del forte periodo di crisi economica e i dati allarmanti di abbandono o mancata iscrizione all’università.

L’UDU “si impegna, e si impegnerà, affinché il mondo accademico sia accessibile a tutti e non si trasformi sempre più, come sta accadendo, in un luogo elitario, solo per chi può permetterselo”.

“I lavori congressuali hanno poi portato all’elezione, con voto unanime di tutti i delegati delle basi confederali, del nuovo esecutivo che vede Jacopo Dionisio (UDU Firenze) come il nuovo coordinatore nazionale e il coordinatore dell’UDU Teramo, Andrea Core, come membro del neo eletto esecutivo nazionale, gli altri eletti sono Mattia Sguazzini (UDU Pavia), Federica Atzeni (UDU Cagliari), Elisa Marchetti (UDU Ancona) e Tiziano Scricciolo (UDU Perugia). Una grande soddisfazione per la nostra base confederale che in questi anni si è impegnata per migliorare l’UniTe e la città, cercando di trasformare entrambi, un pò più, a favore degli studenti, riportando, sempre, numerose vittorie. Auguriamo al nuovo esecutivo nazionale un grande in bocca al lupo oltre che buon lavoro e buona lotta”, commentano gli studenti dell’UD.

Impostazioni privacy