Poggio Umbricchio, restaurato il ponte che collegava il Gran Sasso ai Monti della Laga

Un’inaugurazione in grande stile per festeggiare il recupero del vecchio ponte sul Vomano che collegava, prima dell’avvento delle strade, il verasante del Gran Sasso ai Monti della Laga. Si svolgerà sabato mattina, alla presenza delle autorità civili e religiose, la cerimonia ufficiale che segna il ripristino del vecchio ponte, dall’importante valenza storica, situato vicino al vecchio mulino di Poggio Umbricchio.

“Vogliamo valorizzare le bellezze del nostro territorio”, ha commentato il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, che con orgoglio rivendica l’importante lavoro volto ad ampliare la ricettività turistica sul proprio territorio.

“Dopo aver recuperato l’area pic-nic di Gnelella a Cesacastina”, spiega il sindaco, “grazie ai fondi ottenuti dal Gal Leader Teramano e dal Bim, con la redazione del progetto e l’esecuzione curata dalla nostra amministrazione, abbiamo potuto sistemare anche il ponte, rovinato dall’incuria e dalle piene del Vomano, ripristinando le pile e il passaggio pedanale, grazie ad un tavolato in legno e ferro. Inoltre auspichiamo di poter al più presto rimettere in funzione anche il mulino, in modo da poter rilanciare l’attività, affidandolo magari a dei giovani che vorrano cimentarsi con questo lavoro”.

Per il rirpistino del ponte, che sarà intitolato a Giuseppe Armaroli, il sindaco che lo realizzò, sono stati impiegati 120mila euro ma, come sottolinea D’Alonzo, “a costo zero per la collettività”.

Al termine della cerimonia è prevista anche una visita al mulino, nel quale saranno rimesse in moto le macine, e una degustazione di prodotti a base del tartufo bianco di Poggio Umbricchio.

Impostazioni privacy