Giulianova, XVI Giornata della Sicurezza in mare tra i turisti

sicurezza in mare (2)Capitaneria di Porto, Croce Rossa, Polizia di Stato, Unità Cinofile, tutti uniti per la XVI Giornata della Sicurezza in mare, in programma domani nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18, nel tratto di spiaggia libera a sud del vecchio molo del porto di Giulianova, all’altezza della postazione mobile della Cri.

Il programma è stato illustrato in mattinata nella sede della Lega Navale dal comandante del Circomare di Giulianova. Il Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, alla presenza di Alessandro Marroni, presidente della sezione italiana di Dan Europe, la fondazione che da oltre 10 anni promuove la sicurezza in mare sia tra i diportisti, sia tra i subacquei.

Rispetto al programma originario, c’è stato un cambio dell’ultimo momento: non più l’esercitazione sulla banchina “Laudadio” ma tra i bagnanti, nella spiaggia libera.

“E’ fondamentale far conoscere anche ai bambini e alle loro famiglie”, ha spiegato Pezzuto, “come comportarsi quando si va in spiaggia o in mare. La giornata prevede una serie di iniziative come simulazioni di salvataggi in mare, l’intervento con un elicottero dell’Undicesimo Reparto volo della Polizia di Stato, delle unità cinofile di salvataggio della sezione di Pescara”.

Inoltre verranno testate anche le manichette antincendio del porto con la simulazione di un peschereccio in fiamme durante una manovra di rientro.

La fondazione Dan Europe, che opera in realtà in tutto il mondo, nel 2003 ha avviato una campagna di sensibilizzazione. Ha stabilito anche 10 regole base, 5 per i diportisti e 5 per i sub, che vanno rispettate per evitare incidenti in mare.

E’ stato realizzato anche una sorta di questionario per la casistica degli incidenti in mare che purtroppo fanno ancora oggi registrare un 30 per cento di casi mortali.

Impostazioni privacy