Cologna Spiaggia si prepara per il porta a porta. Intanto fioriscono le micro discariche

rifiuti col1Parte da questa sera la campagna di informazione per il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a Cologna Spiaggia. Gli amministratori rosetani dopo cena incontreranno nei locali della scuola della popolosa frazione i cittadini per istruirli su come procedere con la differenziazione del pattume.

Quello di stasera è il primo di 3 incontri che si terranno con cadenza settimanale sempre nella scuola di via dei Campi. Saranno presenti anche i responsabili della Diodoro Ecologia, la società che si è aggiudicata l’appalto, con un bando europeo, per i prossimi 5 anni per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro.

Ai colognesi verrà illustrato tutto il programma, compresa anche la modalità per avere i mastelli, perché a partire dalla fine di questo mese l’intenzione del Comune di Roseto è quello di partire con il servizio porta porta nella popolosa frazione.

Il piano dell’Ente e della Diodoro Ecologia prevede anche l’eliminazione dal territorio di tutti i cassonetti per la raccolta del pattume. Spariranno quindi le isole ecologiche che puntualmente vengono trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto, come dimostrano le foto.

Il problema è annoso e nonostante gli interventi costanti di bonifica, ci sono arre che in meno di 48 ore vengono nuovamente trasformate in immense pattumiere. Come nel caso del bivio tra la statale 16 e via Romualdi, la strada rifiuti colche porta a Cologna Paese e verso la Teramo-Mare. Qui 2 sere fa hanno scaricato persino un vecchio divano rosso. E’ una strada di transito piuttosto frequentata, soprattutto in questo periodo perché è l’alternativa alla statale 80 per chi viene da Teramo e vuole raggiungere le zone di mare.

Oppure via Defense, in prossimità del complesso residenziale. Anche qui rifiuti di ogni genere, soprattutto ingombranti come vecchi frigoriferi, televisori, mobilio. Gli autori chiaramente sono sempre i soliti incivili. Eliminati i cassonetti scene come queste non dovrebbero più ripetersi.

Impostazioni privacy