Alba Adriatica, manifesti con errori: la storia si ripete

Alba Adriatica. La cosa fa sorridere, perchè oramai non è la prima volta e onestamente, a queste latitudini, gli errori grossolani nei manifesti che promuovono eventi, rappresentano una sorta di pericolosa consuetudine.

 

 

 

 

Una volta (per non essere pleonastici nelle considerazioni) c’erano i correttori di bozze. Ora quel mestiere è stato soppiantato (esiste il correttore automatico, a volte nemico della lingua italiana) ma qualche volta con clamorosi errori. A dire il vero, questo, è molto meno evidente agli occhi più distratti, ma c’è. In questi giorni, infatti, è stato diffuso un manifesto che promuove una mostra personale del maestro Duccio Di Monte, in esposizione alla Villa Flaiani, dal 9 al 19 luglio. Evento promosso dalla Pro-Loco Spiaggia d’Argento con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Alba Adriatica.

 

La mostra, come si legge nel manifesto, è accompagnata da una breve didascalia. Ebbene, la “fenomenologia della materia a quella dello spirito”, per tutti (per chi ha stampato il manifesto) è diventata la “fenomelogia”. In realtà, strada facendo, ci si dimenticati di una sillaba, visto che si scrive fenomenologia. Dettagli, forse, ma è pure vero che di manifesti con errori, nelle scorse settimane, ne sono circolati diversi (Frecce Tricolori e la foto del Presidente Mattarella) e la storia si ripete.

 

 

 

Gestione cookie