Tortoreto, nido di fratino sulla spiaggia: si lavora per tutela e valorizzazione

Tortoreto. Tutela e valorizzazione, anche in ottica turistica del fratino. Nelle scorse settimane, infatti, a Tortoreto è stato individuato il primo nido di uccello fratino (Charadrius Alexandrinus).

 
Si tratta di un piccolissimo uccello trampoliere tutelato da convenzioni internazionali, direttive europee e leggi nazionali; nidifica in marzo-maggio, a seconda delle latitudini, creando delle piccole depressioni sulla sabbia dove depone da 1 a 4 uova e può, in caso di insuccesso, tentare una seconda nidificazione tra maggio e luglio.

“L’amministrazioni comunale”, commenta Renato Chicchirichì, assessore con delega all’ambiente”, si sta attivanfo per valorizzare ed evidenziare l’importanza di questa specie, sia da un punto di vista meramente naturalistico che nell’ottica di un’offerta turistica di qualità. La presenza del fratino, è un indicatore biologico della qualità ambientale delle spiagge e della capacità di conservare un ambiente litoraneo particolare ed intatto.

 

 
Il fratino purtroppo è sempre più minacciato dalla progressiva antropizzazione dei litorali, per questa ragione, l’assessorato all’ambiente ha attuato in questi mesi una serie di importanti misure di salvaguardia per evitare il disturbo del fratino durante la cova sia da parte dell’uomo, che dei cani lasciati liberi sulla spiaggia”.

Impostazioni privacy