Pescara, tagli sul trasporto studenti disabili: il no della Corte Costituzionale

Pescara. I tagli ai fondi per la disabilità non sono ammessi dalla sentenza della Corte Costituzionale (n. 275/2016) pronunciata pochi giorni fa, a seguito della controversia creatasi tra Regione Abruzzo e Provincia di Pescara.

Nello specifico, con l’approvazione del Bilancio di previsione, la Regione aveva negato in parte il finanziamento del 50% per il trasporto degli studenti disabili alla Provincia di Pescara.

Il Diritto allo studio è riconosciuto sia dalla Costituzione italiana che dalla Convenzione internazionale dei diritti umani, perciò non può essere finanziariamente condizionato; per questa ragione, la sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato: “La tutela della disabilità, garantita dalla Costituzione, viene posta al di sopra di qualsiasi esigenza contabile di bilancio”.

Dichiara Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi: “La tutela dei servizi sociali, disciplinata dall’articolo 38 della Costituzione non può essere limitata dalle disponibilità finanziarie”.

“Chiediamo che in questo senso ci sia un chiaro cambio di direzione: le scelte politiche devono andare verso la tutela dei diritti, non subordinare il rispetto di questi ultimi alla disponibilità economica degli enti”.

Il commento di Mauro Pettinaro dell’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo:

“La sentenza della Corte Costituzionale non ha fatto altro che riaffermare principi e diritti costituzionalmente garantiti e protetti anche a livello internazionale dalla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. L’effettività del diritto allo studio delle persone con disabilità, e nel caso specifico nella accezione di diritto al trasporto, deve essere realizzata prescindendo nel modo più assoluto dal quadro complessivo delle risorse disponibili, in quanto diritto incomprimibile della persona.”

Impostazioni privacy