Pescara, in un anno la palestra di Fontanelle: partiti oggi i lavori

palestrafontanellecantierePescara. Entro un anno il rione Fontanelle la sua nuova palestra polifunzionale e il bocciodromo. Ad assicurarlo è stato il sindaco Albore Mascia oggi, in occasione della partenza dei lavori nel cantiere di via Caduti per Servizio.

 

“Sono partiti ufficialmente oggi i lavori, entro 360 giorni le opere saranno completate e la struttura sarà riconsegnata al territorio. Lo avevamo promesso appena due anni fa, all’indomani del nostro insediamento raccogliendo l’appello e le istanze del rione; oggi siamo in grado di mantenere quella promessa”. Lo ha sottolineato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata in via Caduti per Servizio per ufficializzare l’apertura odierna del cantiere. Presenti gli assessori allo Sport Nicola Ricotta, ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e al Patrimonio Eugenio Seccia, il consigliere comunale Livio Marinucci, il Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro e alcuni consiglieri circoscrizionali, tra cui Mario Di Pasquale, Roberto Ambrosini e Camillo Savini, e soprattutto i rappresentanti del Comitato cittadino Insieme per Fontanelle, presieduto da Nello Raspa.

“Non nascondo che quest’opera ha avuto un iter travagliato”, ha ricordato il sindaco Albore Mascia, “con un progetto trascinato per quattro anni senza trovare realizzazione e infine redatto ex novo dal nostro governo cittadino perché dopo tanti anni un progetto diventa inevitabilmente vecchio e inadeguato ai tempi e alle normative urbanistiche che nel frattempo sono state introdotte, prima fra tutte quella sugli edifici antisismici”. Nell’attesa l’amministrazione ha deciso di utilizzare gli 800mila euro appositamente previsti nel precedente Piano triennale delle opere pubbliche per il rifacimento dell’antistadio Flacco, per poi prevedere, nell’ottobre 2010, la nuova spesa e approvare il progetto esecutivo nel nuovo Piano.

 

Di quella palestra oggi esiste solo un grezzo realizzato su un terreno di forma trapezoidale di 3mila metri quadrati circa, di cui sono visibili i pilastri in cemento armato. “La costruzione definitiva”, ha descritto dal cantiere Mascia, “sarà costituita da un corpo principale di pianta rettangolare destinato a palestra e accanto all’unità principale si prevede un corpo secondario su due livelli che ospiterà al piano terra i servizi e i locali tecnologici, e al primo piano le funzioni di attività per la scherma. Al piano terra ci saranno anche due spogliatoi per gli atleti con annessi servizi igienici, due spogliatoi per gli istruttori, un’infermeria di 23 metri quadrati e una tribunetta telescopica per gli spettatori. Al primo piano sono previsti la sala scherma di 115 metri quadrati, 2 spogliatoi con annessi servizi igienici, due piccoli ripostigli, un ufficio e una centrale di climatizzazione. Sul lato sud si accederà a un atrio di ingresso con un gruppo di servizi igienici per il pubblico e un’area di 37 metri quadrati destinata all’attività ginnica per la rincorsa del volteggio del cavallo. La struttura potrà ospitare diverse discipline sportive al coperto, come la ginnastica artistica, la scherma, la palestra per arrampicata, il tiro con l’arco e due campi da bocce. Lo scorso 29 marzo è stata pubblicata ufficialmente la gara d’appalto, prevedendo l’importo a base d’asta pari a 577mila euro: ad aggiudicarsela è stata la ditta Di Egidio Vittorio di Montorio al Vomano, ribassando l’offerta a 435mila 694,14 euro”.

“E l’impresa avrà ora 360 giorni di tempo per riconsegnare le opere. Il nostro obiettivo è inaugurare la struttura entro l’estate 2012, un anno tra l’altro significativo per Pescara che si è aggiudicata proprio il titolo di ‘Città Europea dello Sport 2012”, ha concluso il sindaco.

Impostazioni privacy