L’Aquila. Entra nel vivo domani la tre giorni di riflessione e approfondimento sui temi della forestazione e dell’ambiente in corso fino a sabato a Villavallelonga in occasione dell’Anno internazionale delle foreste 2011, proclamato dall’Onu a sostegno della gestione, conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo.
La manifestazione è organizzata in Abruzzo da Fedagri Confcooperative Settore Forestazione e Multifunzionalità in collaborazione con Fedagri Confcooperative Abruzzo, con la Condotta forestale associazione degli interessi e delle comunità forestali e da ForestAbruzzo Consorzi forestali associati.
L’evento, che ha preso il via oggi con la riunione del Comitato nazionale del settore Forestazione e multifunzionalità di Fedagri Confcooperative nella sala consiliare del Comune di Collelongo, entrerà nel vivo domani, venerdì 16 luglio, con il workshop su “Cooperazione e gestione associata: una scelta di sussidiarietà e sostenibilità”, in programma alle 10.00 nella sala polivalente del Comune di Villavallelonga, in via Marcandrea.
Organizzato in collaborazione con Fedagri Confcooperative Abruzzo, l’appuntamento sarà occasione per fare il punto sulla situazione del settore forestale nel nostro paese e sul ruolo che possono svolgere l’associazionismo, le cooperative di boscaioli, i consorzi forestali.
“Il nostro settore è bloccato e reso non competitivo da un eccessivo appesantimento burocratico – spiega Gasper Rino Talucci, presidente del settore Forestazione di Fedagri Confcooperative e presidente di Confcooperative Pescara – si pensi che in Abruzzo occorrono due anni per l’approvazione di un progetto di taglio, in Toscana da due a quattro mesi, in Slovenia l’approvazione è in tempo reale. E l’appesantimento poi continua in tutte le fasi di realizzazione del progetto. In queste condizioni l’Italia e a maggior ragione l’Abruzzo si impoveriscono di risorse imprenditoriali e diventano solo importatori netti, e quindi dipendenti, dall’estero per una materia prima strategica quale è il legno.”
Tra gli altri appuntamenti in calendario domani c’è alle 14.30 la visita al cantiere forestale del Consorzio Forestale Le Valli dell’Orso a Collelongo e, alle 18, l’assemblea dei soci del Consorzio ForestAbruzzo – Consorzi Forestali Associati nella sala consiliare del Comune di Villavallelonga. Per sabato, invece, a partire dalle 9.30 visita guidata dal dottor Mario Cianfarani alla scoperta dei faggi secolari della Val Cervara. Dislocata su un centinaio di ettari e situata nella Val Cervara, la faggeta, che si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (in territorio del comune di Villavallelonga) è composta da alberi di circa cinquecento anni di età ed è considerata la faggeta più antica d’Europa.