Città Sant’Angelo, La Destra dice no alla nuova discarica

citta_santangeloCittà Sant’Angelo. Il coordinatore cittadino de La Destra, Rodolfo Del Vecchio, esprime grande preoccupazione per l’attuazione del Piano Provinciale Gestione Rifiuti (2011/2015), che prevede l’installazione di un Impianto di Stoccaggio dei rifiuti di circa 120 ettari nel comune di Città Sant’Angelo, in località Piano di Sacco.

“Siamo fortemente contrari a questo tipo di installazione” dichiara Del Vecchio “pur immaginando il rientro economico per il comune di Città Sant’Angelo, soprattutto perché non digeriamo il modo in cui è stata gestita la questione. I cittadini sono nella stragrande maggioranza all’oscuro di tutto e pochi hanno avuto accesso all’informazione, sul sito della Provincia”.

Il coordinatore de La Destra pone, dunque, una serie di quesiti all’amministrazione comunale: perchè non è stata fatta una campagna di informazione adeguata? Perché il sindaco Gabriele Florindi non ha avvertito gli angolani “come fa di solito con le manifestazioni ludiche di cui siamo pieni?”. Perché la Provincia di Pescara organizza un incontro pubblico il 28 giugno alle 9.30 di mattina, “in colpevole ritardo sapendo che la scadenza per poter fare delle eccezioni è il 4 luglio?”

 

Del Vecchio si riferisce al convegno intitolato “La gestione dei rifiuti: ora tocca a noi”, organizzato dalla Provincia per domani presso il Teatro Comunale angolano. Un incontro aperto al pubblico nell’ambito delle iniziative promosse per la redazione del nuovo Piano provinciale di gestione dei rifiuti: “l’ultimo degli incontri formativi promossi dall’ente in questo settore”, annunciano il presidente Guerino Testa e l’assessore provinciale all’Ambiente, Mario Lattanzio. Sono sempre loro a ricordare, in una nota, i passaggi seguiti dall’amministrazione da ottobre 2010 ad oggi per arrivare al nuovo Piano, “uno strumento che si è reso indispensabile perché il precedente (approvato sei anni fa) non ha trovato piena attuazione”.

Testa e Lattanzio spiegano che “per arrivare al nuovo Piano è stato costituito un gruppo interno di progettazione, affiancato da un consulente esterno, Andrea Cirelli, e sono stati organizzati degli incontri con i Comuni per dar vita ad un percorso partecipato. E’ stata anche risolta una problematica annosa, essendo state definite le aree idonee alla localizzazione di un impianto di compostaggio (oggi inesistente su questo territorio) e il 4 maggio si è arrivati alla pubblicazione del preliminare del Piano che sarà portato all’approvazione entro l’estate”.

Di questo e di altro parleranno domani, per la Provincia di Pescara, Guerino Testa, Simona Mantenuto, Pierluigi Della Valle, Camilla Crisante e Andrea Cirelli, e poi interverranno  Massimo Sfamurri, presidente della Società Ambiente S.p.A, Mario Sunseri, consulente di Ambiente S.p.A., Isabella Del Trecco, assessore all’Ambiente del Comune di Pescara, Gabriele Florindi, sindaco di Città Sant ‘Angelo. Le conclusioni saranno affidate a Mario Lattanzio.

Impostazioni privacy