Provincia Pescara, risarcimento danni fauna selvatica. Al via liquidazione richieste

angelo_dottavioPescara. La Provincia di Pescara liquiderà a breve, dopo tre anni di stop, le somme dovute agli agricoltori e agli allevatori per il ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e alla zootecnia.

Le indennità, per un totale di circa 300mila euro, riguardano il triennio 2008-2010 e saranno erogate in funzione dei danni accertati in sede di sopralluogo da parte dei tecnici dell’Arssa. Gli imprenditori interessati sono all’incirca 120/130 per ogni annualità e le aree più colpite sono quelle collinari e montane del pescarese. L’importo delle somme da versare a ciascuno va da poche decine a diverse migliaia di euro.

A darne notizia è l’assessore provinciale all’Agricoltura Angelo D’Ottavio, che sottolinea con soddisfazione: “era tutto bloccato da anni, ma siamo riusciti a rimettere in moto questo meccanismo per soddisfare le giuste esigenze della categoria”. Le Province, spiega l’assessore, sono state delegate in passato dalla Regione all’istruttoria e alla liquidazione delle istanze di contribuzione al ristoro dei danni provocati alle produzioni agricole e alla zootecnia dalla fauna selvatica. Dal 2005, però, la percentuale di ripartizione delle risorse tra le quattro Province era bloccata e la Regione aveva cessato l’erogazione delle somme per cui nell’ultimo triennio ci sono stati dei problemi e l’evasione delle richieste si era arenata. La Provincia di Pescara si è attivata per rimuovere gli ostacoli esistenti e per ottenere le risorse dalla Regione nel più breve tempo possibile. Dopo aver sbloccato tutto, ha così ricevuto 45.000 euro per l’annualità 2008, 120.000 euro per il 2009 e 75.000 euro per l’annualità 2010 ( a cui si aggiunge un acconto ricevuto in precedenza).

“Si tratta – commenta D’Ottavio – di somme insufficienti a coprire l’intero ammontare dei danni prodotti dalla fauna selvatica, ma nel mese di maggio abbiamo provveduto a stabilire definitivamente le indennità spettanti a ciascuno tenendo conto da una parte delle risorse trasferite e dall’altra dei danneggiamenti complessivamente accertati per ogni anno. Non appena gli interessati provvederanno a riconsegnare la documentazione agli uffici competenti, procederemo immediatamente alla liquidazione degli importi dovuti. Nel frattempo – conclude D’Ottavio – stanno già pervenendo al Servizio Energia e Agricoltura della Provincia le richieste di risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica per l’annualità 2011 e la Provincia, grazie anche alla stretta collaborazione con i tecnici dell’Arssa, ha già predisposto i primi sopralluoghi nelle aziende agricole. Il nostro ringraziamento va alla Regione che ha risposto alle sollecitazioni della Provincia e ci ha consentito di rimettere in moto tutto il meccanismo”.

Impostazioni privacy