Verso Pescara 2027: la nuova urbanistica della città

Pescara. Proseguono le attività del progetto ‘VersoPescara 2027’, che coinvolge gli studenti di Architettura dell’Università D’Annunzio e il Comune, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto a marzo 2015.

Gli studenti, che hanno lavorato sulla nuova urbanistica di alcune zone cittadine, hanno raccolto gli esiti delle loro ricerche in due volumi dal titolo omonimo al progetto, editi da Gangemi; la presentazione al pubblico avverrà mercoledì 23 novembre alle ore 9:45 all’Auditorium Petruzzi.

“Abbiamo elaborato una visione strategica del futuro della città di Pescara attraverso l’identificazione di alcuni macro-obiettivi da perseguire e l’indicazione delle vocazioni strategiche di trasformazione delle grandi occasioni urbane”, ha illustrato Paolo Fusero, direttore del Dipartimento di Architettura.

“Una volta delineata l’“idea di città” abbiamo sviluppato i possibili scenari di trasformazione attraverso i Dossier di ricerca e i progetti esemplificativi sulle aree indicateci dal Comune: 100 progetti su 10 aree considerate le grandi occasioni per dare il via ad un consistente processo di rigenerazione urbana di Pescara”.

“Ora passiamo il timone all’Amministrazione comunale, auspicandoci che questo nostro sforzo scientifico possa essere recepito proseguendo il percorso delineato, naturalmente nella consapevolezza dei ruoli reciproci: l’Università che agisce da stimolo scientifico nel pieno della sua autonomia culturale, e l’Amministrazione Comunale che assume le decisioni e indica i programmi attuativi”.

“Se lavoreremo bene il risultato sarà una città attrattiva, creativa, inclusiva, sportiva, dinamica come Pescara è stata dal suo primo giorno di vita. A tutto questo serve il cammino partecipato che abbiamo dato a questa sinergia, perché produca idee e progetti che non siano destinati a rimanere sulla carta”, ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini.

“Presenteremo in Consiglio Comunale nelle prossime settimane un atto di indirizzo politico-amministrativo che fornirà il quadro strategico grazie al quale far partire il processo di trasformazione che tutti auspichiamo”, ha aggiunto l’assessore al Governo del territorio e delle Politiche urbane, Stefano Civitarese Matteucci.

Il programma della mattinata, dopo l’introduzione di Paolo Fusero, prevede l’illustrazione dei contenuti del libro da parte dei docenti Roberto Mascarucci (visione strategica), Lorenzo Pignatti (progetti sulle aree strategiche), Adriano Ghisetti (dossier di ricerca). Al sindaco Alessandrini il compito di tirare le conclusioni insieme all’assessore Civitarese.

Seguirà dibattito pubblico.

Impostazioni privacy