Pescara-Roma e l’alta velocità che non c’è: Pettinari “I numeri smentiscono gli annunci”

Pescara. “I numeri continuano a smentire gli annunci”. E’ quanto commenta il consigliere regionale Domenico Pettinari a seguito della conferenza stampa sui trasporti, dove è stata affrontata la questione della tratta ferroviaria Pescara-Roma.

I numeri in questo caso riguardano i tempi di percorrenza: per ora niente treni ad alta velocità, solo regionali, che nella migliore delle ipotesi ci mettono quasi 4 ore; in alcune fasce orarie, come si può vedere dal sito di Trenitalia, anche 5;
L’annuncio a cui fa riferimento Pettinari riguarderebbe invece la notizia di un treno che in conferenza sarebbe stato presentato come ‘La grande rivoluzione’, perché ridurrebbe i tempi ferroviari Pescara-Roma portandoli a 3 ore 22 minuti.

Pettinari fa notare che anche in questo caso, l’autobus vince sul treno.

“Perché un cittadino dovrebbe prendere un treno che ci mette 3 ore e 22 minuti, quando può prendere l’autobus e stare a Roma in 2 ore?”

“Se l’operazione avesse previsto gli stessi tempi di percorrenza o, come auspicabile, addirittura meno tempo, allora avremmo potuto parlare di adeguamento del percorso verso una scelta più sostenibile come quella del treno. Ma vendere questo non risultato come ‘grande rivoluzione’ vuol dire prendere in giro i cittadini”.

Impostazioni privacy