Pescara, mense scolastiche: manca il nuovo programma alimentare

Pescara. Sarà ancora la Cirfood Bioristoro Italia ad occuparsi del servizio mense scolastiche, almeno per l’inizio di questo nuovo anno.

Il nuovo bando di gara, che dovrebbe individuare la nuova ditta appaltatrice del servizio, non è stato ancora pubblicato, cosa che ha generato le lamentele di genitori preoccupati, soprattutto perché non è stato reso noto neppure il programma alimentare previsto per quest’anno.

A comunicarlo, l’Osservatorio Mense Abruzzo, che con una nota stampa rileva inoltre il malcontento dei genitori sul programma alimentare rimasto invariato, per il quale a suo tempo erano state mosse proteste:

“Sembrava che fossimo tutti d’accordo, genitori e amministratori comunali: ‘L’alimentazione è fondamentale per la salute dei bambini di oggi e degli adulti di domani’. Da un anno e mezzo questo assunto, che sembrerebbe banale, non ha alcun valore perché nei fatti non è cambiato nulla, anzi, il servizio nell’ultimo anno è peggiorato: frutta assente o scadente, ripetitività degli alimenti, prodotti congelati e fuori stagione, composizioni inappropriate dei menù. Tutto ciò per cui abbiamo chiesto al Comune una revisione dei menù dal gennaio 2015 , supportati da una raccolta firme che in poco tempo ha raggiunto le 500 adesioni”.

“Quali erano gli impegni presi dall’Amministrazione e dalla Commissione Salute del Comune nella primavera 2015? Il nuovo Bando, che è stato emesso ma bloccato dai ricorsi. Ad oggi siamo in un ritardo insopportabile se si pensa che i nostri bambini inizieranno un altro anno con gli stessi menù. I bambini crescono e da anni li obblighiamo a mangiare pasti che moltissimi genitori non condividono e che non seguono le linee guida del Ministero della Salute”.

“Ci era stata assicurata la costituzione della Commissione Mensa cittadina, come in tutte le altre città d’Italia esiste da decenni, capace di fare informazione e salvaguardare la qualità del servizio.

E’ stata istituita il 25 maggio 2016 con Delibera di Giunta n. 328. Abbiamo però chiesto, con varie lettere, all’Assessore a alla Commissione Salute che fosse messa in grado di operare e di comunicare con i genitori dei vari plessi scolastici. Così non è stato. La commissione non si è mai riunita e non ha programmato alcuna attività di informazione della cittadinanza. Quindi di fatto non potrà iniziare il suo lavoro con l’inizio dell’anno scolastico. Di nuovo i cittadini non avranno alcun interlocutore cui rivolgere le proprie perplessità sul servizio in questione”.

“Ricordiamo ai Signori amministratori di Pescara gli impegni presi:

nuovo menù dall’anno scolastico 2016-2017 secondo le direttive OMS (menù che non è stato reso pubblico); promozione del lavoro della Commissione Mense Scolastiche e comunicazione con tutti i cittadini del loro operato, coinvolgendo la cittadinanza”.

Impostazioni privacy