A Pescara gli ambasciatori del Burkina Faso sul tema dell’immigrazione

Pescara. Il tema dell’immigrazione sarà oggetto del convegno con i rappresentanti delle ambasciate di Nuova Guinea, Burkina Faso, Afghanistan e Lega Araba, che a partire dalle ore 10:00 di domani, sabato 4 giugno, relazioneranno su ‘Le sfide dell’immigrazione: migliorare la vita per rafforzare le radici’, presso la sala Figlia di Iorio.

L’incontro è promosso dalle Opere missionarie francescane del Frati minori d’Abruzzo, operativi in Burkina Faso, che porteranno la loro testimonianza ed esperienza, coadiuvata dalle attività delle organizzazioni umanitarie Emergenza Sorrisi, Le 100 madame del sorriso, associazione medici di origine straniera in Italia e Uniti per unire.

“Un appuntamento che vede la presenza di tante istituzioni e cade in un momento caldo per la situazione profughi in Italia e per l’arrivo di parte di essi anche in città”, ha ricordato il consigliere Piero Giampietro, motore dell’iniziativa per l’Amministrazione.

“Quello che faremo sabato è creare delle occasioni agli imprenditori della Regione Abruzzo, in particolare Chieti e Pescara, mettendoli insieme con i rappresentanti dei Paesi in via di sviluppo”, ha illustrato Antonella Zuccarini, segretaria dell’associazione Giuristi cattolici di Pescara, che ha brevemente raccontato l’azione dei frati minori in Burkina Faso:

“In primo luogo la Onlus Opere Missionarie Francescane della Provincia d’Abruzzo dei Frati Minori Conventuali, che dal 2002 è presente nello stato africano del Burkina Faso, dove, nella regione di Sabou (80.000 abitanti distribuiti su 30 villaggi): ha realizzato una missione con ospedale, un serbatoio d’acqua ed un magazzino munito di gruppo elettrogeno, assumendo ben 50 lavoratori locali”.

“Inoltre, sono in fase di sviluppo attività agricole su una vasta area di terreni coltivabili e, con il sostegno della CEI, sta per essere realizzato un Centro Chirurgico che sarà utilizzato anche per la formazione di personale sanitario locale. Sviluppo in loco, dunque, esempi ce ne sono, il territorio partecipa e risponde in modo silenzioso, ma concreto e importante”.

“La nostra realtà, in silenzio, ha fatto tantissimo”, ha commentato padre Fabrizio Maria De Lellis, ministro provinciale dei Frati minori.

Il convegno è organizzato insieme dalla Onlus Opere Missionarie Francescane della Provincia d’Abruzzo dei Frati Minori Conventuali e dalla Ong Emergenza Sorrisi , che dal 2007 opera nei difficili scenari di regioni come l’Iraq, l’Afghanistan, il Kurdistan, il Benin, la Georgia, il Congo ed il Gabon, intervenendo in favore dei bambini con gravi malformazioni del volto, conseguenze di ustioni e traumi di guerra, dall’Associazione Giuristi Cattolici di Pescara, sodalizio che promuove il riconoscimento della persona umana e dei suoi diritti a prescindere dalle differenze culturali, promuovendo il connubio tra diritto e morale, da Amsi, Associazione Medici Stranieri in Italia che insieme ad Uniti x Unire porta avanti principi di aggregazione e di integrazione per persone di origine e di religione differenti.

Parteciperanno al convegno il sindaco, Marco Alessandrini; il presidente della Provincia, Antonio Di Marco; l’arcivescovo di Pescara, Tommaso Valentinetti; gli imprenditori locali, guidati dal presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, Gennaro Zecca; il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, Donato di Campli, che insieme ad Ambasciatori e Rappresentanti Diplomatici di Paesi che invitati presenteranno le loro esperienze e proposte per ridurre i flussi migratori, fra i quali Burkina Faso, Nuova Guinea, Afghanistan, Lega Araba, Senegal, Palestina.

Impostazioni privacy