Pescara, i tagli della manovra ai trasporti

autobusPescara. Tagli al settore trasporti: CGIL Abruzzo e FILT CGIL hanno tenuto oggi un sit-in informativo e di protesta in tutta la Regione Abruzzo, senza la partecipazione degli esponenti della Giunta dei Comuni interessati da questi i tagli.

Lo denuncia il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli. La manovra economica prevede un taglio per i trasporti di 3,5 miliardi di euro per il 2011, taglio che coinvolge le regioni e a cascata tutti gli enti locali a cui le Regioni, riaccreditano il costo dei chilometri percorsi dai mezzi di trasporto, sarà del 10%. “Sinteticamente questi tagli significheranno meno corse per autobus e treni per un totale di 270 milioni di passeggeri in meno ogni anno, con 740 mila persone in meno al giorno che faranno uso del mezzo di trasporto pubblico, e da studi si è accertato anche che assisteremo ad una maggiorazione dei costi dei biglietti tra il 36% ed il 72%”, dichiara Blasioli in una nota.
Secondo l’ex assessore ai Trasporti, per l’Abruzzo ciò significherà meno servizi, nessun investimento in nuovi e più ecologici mezzi, aumento sostanziale del prezzo del biglietto, meno tratte di collegamento tra la città ed i Comuni limitrofi e meno assiduità degli stessi percorsi degli autobus all’interno della città. Scende poi, il consigliere Pd, nel dettaglio della città: “Questa riduzione sarebbe letale per il trasporto pubblico e lo renderebbe soprattutto meno appetibile, con una smodata utilizzazione del mezzo privato che si traduce per la nostra città in maggiore inquinamento, meno fluidità del traffico, maggiore usura delle strade e di conseguenza meno velocità commerciale dei mezzi pubblici, unica ragione per cui oggi sono meno appetibili”.
Per quanto riguarda il trasporto curato dalla GTM i tagli riguarderanno i collegamenti con Penne, Montesilvano, Francavilla, e i relativi servizi all’interno della città; per il trasporto ferroviario, i tagli riguarderanno alcuni collegamenti come: Pescara – Roma, Pescara – Avezzano, Pescara – Ancona,ma anche colletamenti con Chieti, Sulmona, Lanciano, Termoli, Giulianova/Teramo. Infine, tagliati anche i servizi coperti da Arpa e Di Fonzo per gran parte del territorio provinciale di Pescara.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy