Pescara,‘Scenari internazionali’ allo Spazio Matta

Pescara. Il panorama artistico della Lituania allo Spazio Matta con il progetto ‘Scenari internazionali’, che esplorerà le sezioni di teatro, video arte e cinema.

Il progetto, a cura di Valentina Valentini, docente di performing art all’Università La Sapienza di Roma, è promosso dalla Fondazione Aria e si svolgerà dal 16 al 20 maggio, con la presenza di importanti nomi nell’ambito culturale, come Oskaras Koršunovas, conosciuto esponente del panorama teatrale internazionale.

Ecco il programma:

mercoledì 16 maggio, ore 17:30, seminario dal titolo ‘Koršunovas e la scena teatrale lituana’, a cura di Valentina Valentini e di Erica Faccioli dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, curatrice della mostra ‘Energia delle prove’, visitabile sempre presso lo Spazio Matta ˗ dal 16 al  20 maggio ore 16.00/20.00 ˗˗   dedicata alle immagini delle prove degli spettacoli di Koršunovas realizzate dal fotografo lituano Thomas Ivanauskas.  

Giovedì 17 maggio ci sarà un incontro sul genio cinematografico lituano-americano Jonas Mekas, punto di riferimento del cinema indipendente, presentato da Anita Trivelli, docente dell’Università D’Annunzio, esperta conoscitrice della poetica dei suoi film.

Sabato 18 e domenica 19 maggio, a Città Sant’Angelo, presso il Museo laboratorio ex Manifattura Tabacchi, diretto da Enzo De Leonibus, ci sarà una rassegna dedicata alla video arte a cura di Ūla Tornau e Asta Vaičiulytė, dal titolo ‘Fast-forwarded’: una selezione di opere video lituane a partire dagli anni ’90, proponendo temi diversi per i due giorni previsti e sarà presentata dalle stesse curatrici moderate da Valentina Valentini.

L’ingresso è gratuito.

Il progetto sponsorizzato dalla Fondazione Aria gode del sostegno di una cordata di aziende e partner ad essa legati e del patrocinio dell’Istituto Culturale Lituano, Centro di Arte Contemporanea di Vilnius, Università D’Annunzio, Accademia di Belle Arti di Carrara e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.

Inoltre la mattina del 16 maggio si terrà un workshop dedicato alle ‘Tre Sorelle’ di Anton Čhecov, diretto dal regista teatrale Oskaras Koršunovas, al quale parteciperanno una rosa di 15 attori scelti, tramite selezione pubblica, fra più di 150 candidati provenienti da tutto il territorio nazionale.

Impostazioni privacy