Caramanico Terme, torna il Festival del Benessere

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 30 Maggio 2018 @ 23:52

Caramanico Terme. Un calendario ricco di eventi, con tanti ospiti del mondo della cultura, arte e giornalismo al Festival del Benessere, che si svolgerà dal 1° al 10 giugno nella splendida cornice del Parco nazionale della Majella.

Non mancano le escursioni guidate alla scoperta della natura e gli itinerari del gusto, con i prodotti tipici locali. Ecco il programma completo:

Venerdì 1° Giugno: Majella Walking Tours, Ore 10.00 Le Scalelle, accesso alla Valle dell’Orfento. Visita guidata con Majambiente. Biodiversità, Cibo e Gusto, ore 16.00 Laborotario didattico: “Conosciamo le api!”. Attività didattica per bambini a cura dell’azienda Amoroso.

Il Premio Benessere – Awarding Excellence in Wellness Creation and Promotion, ore 17.30 Piazza Conti, La Coscienza dei Luoghi e la rilettura delle comunità rurali; incontro con Aldo Bonomi, sociologo. Premio Benessere e Società; Mario Mazzocca, sottosegretario d’Abruzzo; Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola, e Giovanni Bongo, filosofo.

Sabato 2 Giugno, Festa della Repubblica: Eremi e Abbazie aperti, ore 9.00 L’Eremo di San Bartolomeo da Valle Giumentina; alla scoperta della storia dell’uomo sulla Majella; ore 10.45 Visita Guidata all’Eremo di Santo Spirito a Majella; ore 21.00 Visita guidata nella Chiesa di San Tommaso di Caramanico. A seguire concerto di musica antica a cura di Manuel Virtù.

La Festa dei Piccoli Comuni, dalle 10.00 alle 12.00. Per le vie del centro, il Complesso Bandistico dell’Istituzione Musicale Comunale di Caramanico Terme.

Il Premio Benessere – Awarding Excellence in Wellness Creation and Promotion, ore 17.30 Piazza Conti, presentazione del libro “Palazzo d’ingiustizia” e incontro con l’autore Riccardo Iacona; Premio Comunicazione per il Benessere e la Giustizia Sociale 2018.

Domenica 3 Giugno: Esperienze di Benessere, ore 8.00 Il percorso del respiro, tra natura e terme. Escursione a Lama Bianca con guida e insegnante di yoga. Al rientro, seduta di cure inalatorie.

Eremi e Abbazie aperti, ore 10.45 Visita Guidata all’Eremo di Santo Spirito a Majella; ore 15.00 Visita guidata all’Abbazia di San Liberatore a Majella

Il Premio Benessere – Awarding Excellence in Wellness Creation and Promotion, ore 17.30 Piazza Conti, Economia circolare e comunità rurali. Conoscere il passato per guardare al futuro. Incontro con Luca Mercalli. Premio Benessere – Comunicazione scientifica 2018; Mario Mazzocca, Sottosegretario d’Abruzzo.

Lunedì 4 Giugno: ore 8.00 Il percorso dell’Acqua, tra natura e benessere. Escursione nella Valle dell’Orfento. Al rientro bagno in acqua termale presso il Centro benessere La Réserve.

Giovedì 7 Giugno: ore 17.30. Sala del Consiglio Comunale, presentazione del libro “Come una macchina volante” di Mimmo Locasciulli. Premio Musica e Benessere 2018. Con Mario Mazzocca, Sottosegretario d’Abruzzo; ore 21.30. Piazza Conti. Mimmo Locasciulli, quartetto in concerto.

Venerdì 8 Giugno, ore 8.00 Escursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento da Decontra; ore 17.30. Sala del Consiglio Comunale. Presentazione del libro “Appennino, atto d’amore” di Paolo Piacentini. Premio speciale Benessere per le Comunità dell’Appennino; ore 21.30. Piazza Conti. Proiezione del film “Ritorno sui Monti Naviganti” e incontro con il regista Alessandro Scillitani. Premio speciale Benessere per le Comunità dell’Appennino.

Sabato 9 Giugno: ore 9.30. Centro Visite – Sede Scientifica del Parco Nazionale della Majella. Partenza della Passeggiata Filosofica, a cura di Giovanni Bongo; ore 10.45 Visita Guidata all’Eremo di Santo Spirito a Majella; ore 15.00 Visita guidata all’Abbazia di San Liberatore a Majella; ore 21.30. Piazza Conti. Incontro con proiezione del film “Rinascere nella Terra”. Raul Alvarez, Premio Benessere – Terra e Cibo, 2018

Domenica 10 Giugno: ore 8.00 Il percorso del Respiro, tra natura e benessere. Escursione a Lama Bianca. Al rientro, seduta di cure inalatorie; ore 10.30 Corso Bernardi e Viale Fontegrande. Rassegna della biodiversità agricola; ore 10.45 Visita Guidata all’Eremo di Santo Spirito a Majella; ore 15.00 Visita guidata all’Abbazia di San Liberatore a Majella; ore 17.30. Inaugurazione del Giardino Filosofico Comunitario, Pineta del Castello.

Per partecipare, prenotare telefonando allo 085/922343 oppure scrivendo a info@majambiente.it – info@terrepescaresi.it

Website: http://www.festivalbenessere.com/