Spoltore, oltre 100 visitatori al primo tour dei Borghi

Spoltore. Oltre un centinaio di visitatori al primo Giroborghi 2017, il tour alla scoperta delle bellezze spoltoresi inaugurato ieri, domenica 26 febbraio.

Ecco il percorso:

la giornata, promossa nell’ambito del progetto ‘Spoltour’, è iniziata alle 9:30 nella Cripta della Chiesa di San Panfilo, dove il sindaco Luciano di Lorito e l’assessore al Turismo, Chiara Trulli, hanno dato il loro benvenuto ai borghisti;

dopo le tappe nella cripta e nell’ossario ritrovato, il gruppo si è spostato per ammirare il belvedere, la cinta medioevale del paese, le piazze Largo San Giovanni e D’Albenzio, il castello della famiglia Martinelli e la suggestiva neviera, per poi trasferirsi nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dove ha goduto di un momento di intrattenimento musicale ad opera del Coro Poliphonia, diretto dal Maestro Golini;

a seguire, è stata la volta della visita alla Chiesa di San Panfilo Dentro le Mura e del suggestivo Castello, dal quale si scorge il panorama della città e del territorio circostante. Il pranzo è stato organizzato nei locali della Società Operaia e nel pomeriggio il tour si è concluso al Convento del ‘500 di San Panfilo Fuori le Mura, dove l’Associazione La Centenaria ha offerto vino cotto e dolcetti per concludere la piacevole giornata.
Entusiasti i partecipanti: numerosi i commenti positivi della giornata sulla pagina Facebook di ‘Borghi d’Abruzzo’, che conta ben 30 mila iscritti.

Giroborghi 2017 è stato organizzato dall’Associazione Borghi d’Abruzzo, diretta da Raffaele Di Loreto, con l’Assessorato al Turismo del Comune di Spoltore, in collaborazione con le associazioni La Centenaria e Speleoclub di Chieti; l’organizzazione dell’iniziativa è stata curata da Maria Grazia Controguerra e dall’assessore Trulli, in una squadra tutta al femminile, composta da Angela De Massis, imprenditrice della ristorazione; Anna Alleva, guida turistica, e Cinzia Berardinelli, dello Speleoclub; ad affiancare nella visita alla città, lo storico Giustino Pace e Andrea Morelli, presidente dell’associazione ‘La Centenaria’.

Molto soddisfatto il sindaco Di Lorito:

“Spoltore non ha mai avuto un turismo di tipo sistematico, perché nel passato poco si è fatto per sfruttare, turisticamente parlando, la nostra città. La guida che abbiamo promosso nel 2014 è stata solo il primo passo verso una nuova concezione della promozione e valorizzazione turistica della nostra cittadina che abbiamo fortemente voluto avviare”.

Impostazioni privacy