Pescara, 1 maggio dedicato ai giovani. Concertone con Luca Napolitano

pescara_concerto_primo_maggio_cazzamiga_e_martorellaPescara. “Un Primo Maggio dedicato ai giovani in cerca di lavoro, agli uomini e alle donne usciti dal mercato occupazionale che cercano una via per il proprio reinserimento, ma anche per celebrare insieme la festa dei lavoratori che per tre giorni vogliamo portare in piazza, per scoprire nuove opportunità, per indicare loro la via per fare impresa, e, infine, per il classico Concertone di chiusura che, per l’edizione 2011, vedrà protagonista Luca Napolitano, una delle star della trasmissione Amici di Maria De Filippi, edizione 2008. Sono questi gli ingredienti delle iniziative che a partire da domani, venerdì 29 aprile, si alterneranno in piazza della Rinascita all’interno del Job Village aperto dalla Provincia e in cui avremo momenti di confronto sulle tematiche dell’occupazione e momenti di musica e divertimento, senza dimenticare lo spazio per i sindacati che ogni giorno lottano per la difesa del posto di lavoro e per la tutela degli operatori”. Lo hanno annunciato l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Barbara Cazzaniga e l’assessore alle Politiche del Lavoro Antonio Martorella nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare il programma delle iniziative che caratterizzeranno la Festa del Lavoro del Primo Maggio, e che a Pescara si apriranno già domani, venerdì 29 aprile.

“Le amministrazioni Comunale e Provinciale – ha sottolineato l’assessore Cazzaniga – hanno deciso di confermare per il secondo anno consecutivo il format inaugurato nel 2010, promuovendo, nel segno della continuità, una tre giorni dedicata alla formazione e all’informazione, musica e divertimento”.
Ad aprire la rassegna sarà la Provincia con l’inaugurazione, domani, a partire dalle 10.30, del Job Village, il Villaggio del Lavoro, allestito sul lato nord di piazza Salotto, “un’unica tensostruttura al cui interno – ha spiegato l’assessore Martorella – troveranno spazio le aziende del nostro territorio, oltre allo stand istituzionale della Provincia. Nelle aree realizzate creeremo punti e momenti di incontro tra la domanda e l’offerta, tra i giovani e meno giovani alla ricerca di un lavoro, ma che spesso non sanno neanche da dove cominciare, e le aziende che potranno illustrare all’utenza la richiesta di risorse umane del mercato. I ragazzi potranno imparare a redigere un curriculum europeo e soprattutto potranno comprendere che i servizi offerti dal Centro per l’Impiego sono utili e gratuiti. Abbiamo invitato una serie di aziende che terranno dei mini-workshop per spiegare come si lavora nella propria azienda e quali sono le possibilità di impiego, valutando l’occupabilità di ogni soggetto, cercando di far risaltare le singole abilità dei ragazzi che devono essere protagonisti del nostro mercato del lavoro. E ai nostri giovani, ma anche agli over-50 che per una crisi aziendale sono stati estromessi momentaneamente dal mercato del lavoro, indicheremo anche la strada del fare impresa, ossia l’autoimpiego. Ovviamente i nostri messaggi sono rivolti a tutti, ma il nostro target particolare è rappresentato dai ragazzi che spesso sentono impropriamente distante il tema del lavoro. E’ dunque nostra responsabilità, in qualità di pubblici amministratori, suscitare il loro interesse, per far loro capire che con il mondo del lavoro devono cominciare a confrontarsi già da adolescenti”.
Il programma del Job Village prevede l’apertura domani, venerdì 29 aprile, alle 10.30, con la conferenza stampa sui Servizi Centro per l’Impiego e Agenzia Formativa con la presentazione del bando per l’alta formazione; alle 11 il ‘Placement dell’Università D’Annunzio’ su ‘Le azioni di sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani laureati’; alle 11.30 il Crealavoro giovani: progetti e modalità innovative per capire cosa farò da grande e come provare a farlo; ore 12.15 workshop su ‘Come affrontare il colloquio di lavoro’ svolto dal Servizio Orientamento dei Centri per l’Impiego; ore 12.45, ‘Lavoro: con quale contratto?’, tenuto dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Il Villaggio riaprirà alle 15.30 con i workshop tenuti dalle singole aziende e alle 18.30, presso l’Area del Caffè Saquella, dedicato alle aziende, si sarà l’incontro con gli imprenditori della provincia di Pescara promossa dall’Eures e dall’Ordine dei Consulenti del lavoro. Sabato 30 aprile il Job Village riaprirà alle 9 con altri workshop, “ma soprattutto sabato sarà la giornata dedicata all’arte e alla creatività – ha proseguito l’assessore Cazzaniga – alle 21 ci sarà infatti il concerto dello Students’ Festival, che vedrà protagoniste le band musicali degli Istituti scolastici superiori. La chiusura dell’intera kermesse è prevista per domenica primo maggio: alle 10 sarà protagonista la Provincia con la cerimonia di consegna del premio Il Lavoratore ideale promosso in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno segnalato i nominativi di quei lavoratori iscritti alle rispettive sigle sindacali e che si sono distinti per la propria professionalità. Alle 18 tornerà in piazza il Comune con il Concertone conclusivo che quest’anno vedrà protagonista il giovane Luca Napolitano, una delle promesse del talent show Amici di Maria De Filippi, edizione 2008 e anche in questo senso la nostra scelta è stata chiara: abbiamo volutamente scelto un artista professionista giovane per portare in piazza i ragazzi e l’intero Primo Maggio sarà dedicato ai giovani, ossia a coloro che più di altri soffrono la crisi occupazionale che ha investito l’intero paese. Il nostro è un messaggio di fiducia rivolto ai nostri ragazzi che sono il nostro futuro e l’invito a guardare con positività al proprio domani. Al tempo stesso abbiamo scelto di svolgere nel pomeriggio il classico Concertone, anziché di sera, per consentire a tutti i ragazzi, anche a coloro che non dispongono di un mezzo privato e che di sera hanno difficoltà a spostarsi sul territorio, di partecipare con tranquillità alla manifestazione, portando in piazza anche le famiglie, le mamme con i bambini, proponendo dunque uno spettacolo per tutta la città”. “La manifestazione – ha concluso Martorella – che ci vede partner anche dell’Ufficio Scolastico provinciale, rappresenta un esempio di buona prassi amministrativa che speriamo venga istituzionalizzata anche negli anni futuri”.

 

Impostazioni privacy