Spoltore, Robocup jr: secondo posto per gli studenti del Comprensivo

Spoltore. Ottimi risultati conseguiti dalla squadra ‘Spoltore Insieme’ alle gare di Robotica.

Il team, composto da alcuni allievi dell’Istituto Comprensivo, si è infatti piazzato al secondo posto nella competizione nazionale Robocup Jr 2016 – categoria Rescue Under 14, che si è svolta a Bari nei giorni 29 e 30 aprile scorsi.

I ragazzi hanno vinto un kit di robotica e la squadra ha ricevuto il premio speciale della giuria per il ‘Fair Play’ vista la correttezza avuta durante la gara e lo spirito sportivo manifestato.

Riconoscimenti che si aggiungono ad altri ottenuti negli anni scorsi: nel 2013 la squadra ‘Spoltore Insieme’ rappresentò l’Italia alla competizione mondiale di Robocup, a Eindhoven (Olanda) e vinse il VI Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, e la gara nazionale di Robotica Junior, che si svolse a Montesilvano.

A Bari la squadra è stata supportata da alcuni ragazzi della scuola, che hanno partecipato al progetto di Robotica, avviato a gennaio 2016. I supporters, divisi in due gruppi, si sono inoltre cimentati in una prova di quesiti logico-matematici, organizzata da Mensa Italia aggiudicandosi il primo e il secondo posto.

“Ancora una volta gli allievi della scuola media di Spoltore hanno dimostrato di avere competenza in un’attività innovativa e altamente formativa, come la Robotica”, ha commentato Loris Masciovecchio, assessore alla Pubblica istruzione. “Mi congratulo con loro e con i loro insegnanti e invito i ragazzi a coltivare sempre il proprio talento”.

Impostazioni privacy