Pescara, Behance portfolio review: i vincitori del contest di grafica

Pescara. Valeria Marchionni in coppia con Andrea Bellini e il duo Enzo Marcone e Andrea Giampietro si sono aggiudicati le 4 licenze Adobe Creative Cloud, messe in palio da Adobe stessa per il secondo Portfolio Review di Pescara, che si è svolto ieri all’Aurum.

Dieci i gruppi in gara per il Creative Jam che si sono sfidati in real time sul tema ‘La creatività è contagiosa: condividila’. Ai primi due, il Team Ferro, è quindi andato il premio per il miglior visual design; i secondi classificati, i Zap Dos, si sono aggiudicati la vittoria per la categoria motion design.
Il secondo appuntamento a Pescara di Behance si è confermato un successo. Tantissime le presenze nel corso di una giornata dedicata alla creatività, che si è aperta con un dibattito-lezione tenuto da Rufus Dechler, che ha illustrato le novità dei software da lui stesso realizzati, in collaborazione col suo team; il vicepresidente mondiale dell’area design dell’Adidas Footbal, Gerald Kuhz, che ha invece raccontato la sua esperienza con Lionel Messi, per il quale ha realizzato sei paia di scarpe per un solo campionato;

presente anche Nacho Valentini, uno dei ragazzi di Pepe Collettivo, l’associazione che ha organizzato l’evento di portata internazionale, portandolo qui a Pescara, unica tappa di tutto il centro-sud: Valentini ha realizzato per l’Adidas e per lo stesso Messi uno dei modelli della collezione.

Seguitissimo anche l’intervento del digital image expert, Francesco Marzoli, pescarese, che ha raccontato di come ha realizzato alcuni dei frame dello spot di X Factor 2015; è poi intervenuto Carlo Monopoli, artista e illustratore, che ha tenuto un laboratorio di pittura con acrilici.

Presenti all’evento tutte le scuole post-diploma di Pescara: Isia, Università Europea del Design, Infobasic, Accademia di Belle Arti dell’Aquila e facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio Pescara con il progetto Woo, che nel corso del Portfolio Review hanno avuto modo di far visionare i loro lavori ai professionisti del settore.

La giornata si è aperta con un altro premio: quello per le innovazioni, assegnato dal presidente del servizio innovazione di Confcommercio, Alessandro Addari, a Emanuela Amadio e Stefano Colarelli, che hanno realizzato una guida culturale in 3D che attraverso il tatto è utilizzabile anche dai non vedenti.

Impostazioni privacy