Chieti. Nella ricorrenza della vittoria italiana di Vittorio Veneto, incontro culturale mercoledì 4 novembre 2015 alle ore 16,30 sul tema: “La storia che ci riguarda. Chieti e la grande guerra 100 anni dopo”.
E’ un incontro che s terrà nella Sala Manzini del Convitto – Liceo, in Corso Marrucino n. 135, promosso ed organizzato dall’Associazione “Noi del G. B.Vico”, presieduta da Giustino Angeloni, che ha già allestito, a maggio, una interessantissima mostra fotografica e documentale nell’ambito delle celebrazioni del Centenario e dall’Associazione “Amici della Biblioteca A.C.De Meis”, di cui è presidente Tonita Di Nisio.
Il programma prevede l’introduzione di Giustino Angeloni, interventi di Filippo Paziente storico locale, sul tema: “Chieti e la Grande Guerra: pacifisti ed interventisti confronto”; Fabio Palombo su “Camillo Di Sciullo il tipografo anarchico”; Tonita Di Nisio che presenterà una testimonianza di M. Clotilde Torrese, inviata dal Sudafrica e Mario D’Alessandro che proietterà immagini delle “Lapidi della memoria” , testimonianze nel capoluogo di quelle vicende che tanti lutti e dure conseguenze hanno provocato in tutta Italia. Ingresso libero.
Gli organizzatori informano che alla Sala Manzini si accede anche con l’ascensore dal portone del Convitto Nazionale “G.B.Vico” in Corso Marrucino n. 135.