Pescara, mini rassegna cinematografica: tre serate di anteprima al Festival della laicità

Pescara. Si avvicina la tre giorni dedicata al Festival Mediterraneo della laicità, l’appuntamento culturale giunto all’ottava edizione che quest’anno avrà come tema ‘laicità e cosmopolitismo’, nei giorni 13, 14 e 15 novembre all’Aurum.

Intanto, un piccolo assaggio per tutti gli appassionati di cinema: tre proiezioni a ingresso libero presso la Feltrinelli, a cominciare da lunedì 26 ottobre, ore 17:30, con il docufilm ‘Nomos’, di Andrea Gadaleta Caldarola, ispirato al testo ‘Homo sacer. Il potere sovrano e la vita nuda’, di Giorgio Agamben; durata 29 min;

il secondo appuntamento è previsto per lunedì 2 novembre, ore 17:30, con ‘Niguri’, di Antonio Martino, incentrato sul campo di accoglienza calabrese, il più grande d’Europa (‘niguri’, in dialetto, significa ‘negri’); durata 47 min;

per concludere, lunedì 9 novembre, ore 17.30 , ‘Il mondo di Nermina’, di Vittoria Fiumi, ambientanto in Bosnia durante il conflitto e incentrato su alcune famiglie appartenenti al villaggio musulmano; durata 54 min.

La mini rassegna di docufilm è a cura dell’associazione ‘Acma’; il Festival mediterraneo della laicità in programma all’Aurum è invece organizzato dall’associazione ‘Itinerari laici’, con la collaborazione di LabOnt, nonché del Centro di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, diretto da Maurizio Ferraris.

Impostazioni privacy