Spoltore celebra la Festa dei nonni con ‘Giocare è crescere’

Spoltore. Anche il Comune di Spoltore celebrerà la Festa nazionale dei nonni, istituita in Italia nel 2005 sulla scia del ‘Grandparents day’, introdotto negli Stati Uniti nel 1978, nonché della tradizione cattolica, che proprio il 2 ottobre, giorno della ricorrenza dedicata ai nonni, celebra i santi angeli custodi.

A Spoltore le giornate di venerdì 2 e sabato 3 ottobre saranno animate dagli eventi di ‘Giocare è crescere’, la manifestazione per nonni e nipotini, organizzata dal Comune in collaborazione col comitato cittadino ‘Caprara Attiva’, l’associazione Centro Zoé e all’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) Abruzzo.

Ecco nel dettaglio il programma della due giorni dedicata alla Festa dei nonni, che si svolgerà a Caprara, da molti considerata il paese dei nonni per via della storica presenza della Casa di riposo:

venerdì 2 Ottobre, a partire dalle ore 16:00, nella Sala delle feste della Casa di riposo di Caprara, è prevista l’iniziativa ‘C’era una volta’: testimonianze, filastrocche e racconti di nonni speciali che intratterranno i ragazzi con racconti di vita e curiosità sui tempi passati. Sarà presente inoltre il comico N’duccio;
A seguire, il party con degustazioni, offerto dalla cooperativa ‘L’Agorà d’Italia’, che gestisce la Casa di Riposo.

Sabato 3 Ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nel parco di Villa Acerbo, saranno allestiti i ‘Giochi di una volta’, creati con la fantasia dei bambini di tanti anni fa: mazz e cuzze, campana, tiro a ‘stazzola’, i 4 cantoni, la conta, il gioco dei tappi e altro ancora. Dalle ore 18:00 alle ore 19:30 andrà in scena lo spettacolo in dialetto ‘Lu Scampamorte’, a cura della Compagnia Maramé.

Impostazioni privacy