L’Inadeguato in mostra in uno scantinato di Pescara Vecchia

Pescara. Tutto ciò che può rappresentare artisticamente l’inadeguatezza esposto in uno scantinato di via delle Caserme: dal 21 febbraio al 7 marzo l’Inadeguato in mostra a Pescara Vecchia.

“Raccogliere questa iniziativa sull’inadeguatezza significa promuovere una riflessione importante a proposito dell’arte. Per dimostrare che è necessario uscire dai circuiti soliti dove si entra se si fa parte di salotti buoni e dare libertà di espressione ad altri circuiti che nascono dalla creatività di tanti talenti”: per questo dice il presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Antonio Blasioli, ha deciso di patrocinare L’Inadeguato, che da sabato e fino al 7 marzo sarà in mostra a Pescara Vecchia. “Bello il concetto che c’è dietro”, ha detto Blasioli presentando l’iniziativa stamani, “bella l’ironia che lo accompagna e anche l’accessibilità economica dell’esposizione, la partecipazione costa 5,95 per un’opera, il doppio per due”.

Sono 88 gli artisti in mostra provenienti dal nostro territorio, dalla Sardegna e da altre regioni Italiane e dall’estero – spiega la curatrice Silvia Moretta – Sono due i bandi da cui la mostra nasce, uno che arriva dall’ideatrice Jole Maria Serreli che ha raccolto circa 400 partecipanti e l’altro fatto da me a cui hanno risposto oltre 140 artisti e da cui ho selezionato i 38 in esposizione. L’inadeguatezza è il filo conduttore di ogni dettaglio della mostra, a partire dal formato chiesto per le opere, 10×10, scomodo per artisti e fotografi e sculturi, un microformato che va contro il gigantismo di oggi, l’artista viene stretto e costretto nella situazione in cui vive la stessa inadeguatezza. Poi c’è l’ironia, che aiuta a superare l’inadeguatezza e a fare in modo che l’artista, anche in modo ironico, si esprima. Ci sono tanti nomi anche in arrivo dall’estero oppure da altri mondi, come il regista Giovanni Coda, che è stato di recente a Pescara in occasione della giornata della memoria con il suo film Rosa Nudo, la sua opera è un fermoimmagine del suo ultimo lavoro, un film sulla violenza di genere. Poi ci sono i talenti che che escono dalla fucina di Confusioni, dai collettivi Pepe, K e Botticelli, dal gruppo della Zoo Art e giovani talenti come artisti che per la prima volta partecipano alla collettiva. C’è stata una larga partecipazione di giovani talenti che hanno vissuto una volta nella vita l’inadeguatezza e l’hanno raccontata.

Una mostra itinerante partita dalla Sardegna: sarà prima a Cagliari, Sassari e Nuoro, nel capoluogo adriatico e quindi a, Bergamo e Roma. “L’inaugurazione sarà anch’essa inadeguata”, promette la curatrice Moretta, “con una performance di aria, fuoco e terra in tutto il centro storico, infine nell’area di Artigianato artistico del museo Genti d’Abruzzo ci sarà un’area adeguata di dialogo per creare nuovi eventi e forme di collaborazione fra artisti”.

“La location è un magazzino in disuso in via delle Caserme n.40, da lì continua a cambiare il volto di Pescara Vecchia – aggiunge Cristian Summa, presidente dell’omonimo Consorzio – il volto che porterà l’arte nella zona di Pescara Vecchia. La mostra è solo l’inizio di una serie di eventi artistici per fare in modo che ci sia un’altra veste da parte del divertimento pescarese: non solo buon cibo e buoni cocktail, ma arte che è occasione di attrazione”.

Informazioni

Tutti i giorni dalle 18 alle 21

Venerdì e sabato dalle 17 alle 22.30

Chiuso il lunedì

Evento di inaugurazione: 21 febbraio ore 21

Evento di chiusura: 7 marzo ore 21

328/2726733

inadeguato.pe@gmail.com

Pagina fb inadeguato

Impostazioni privacy