Più di 300mila chilometri percorsi in bici e monopattini elettrici a Pescara in un’estate

Pescara. Monopattini ed e-bike spopolano a Pescara: sono numeri positivi quelli che arrivano dal primo report di BIT Mobility riguardante l’attività di noleggio di monopattini e biciclette elettriche, frutto di una partnership attivata nel giugno scorso dall’azienda insieme al Comune di Pescara.

I dati, illustrati nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nel piazzale antistante Palazzo di Città, denotano la crescente attenzione degli utenti pescaresi, ma anche dei turisti, per una nuova forma di mobilità dinamica, moderna, sostenibile ed ecologica, ad emissioni zero.

Quanto ai monopattini (la flotta messa a disposizione da BIT si compone di oltre 400 mezzi), il servizio è attivo dal 30 giugno scorso nell’area urbana di Pescara e in quello di Francavilla al Mare (con interessamento anche del territorio di Montesilvano). Sono stati 19.960 gli utenti che si sono registrati al servizio e che dal 30 giugno scorso hanno percorso complessivamente una distanza di 236.559 chilometri.

Il tempo medio di noleggio è stato di 14 minuti. Un utilizzo che ha prodotto, secondo le stime, un risparmio di 44.947 kg di Co2, con un impatto significativo ed estremamente positivo per la salvaguardia dell’ambiente.

Solo due gli incidenti registrati (nessuno di grave entità), mentre non si segnalano furti o atti vandalici.

Quanto al servizio di e-bike, attivo dal 22 giugno con 250 mezzi, sono stati percorsi complessivamente 103.589 chilometri, con un tempio medio di noleggio di 14 minuti e un risparmio di Co2 di 19.682 kg. Si sono registrati una decina di atti vandalici, ma nessun furto e nessun incidente.

Complessivamente sono stati percorsi più di 300mila kilometri e risparmiate più di 64 tonnellate di Co2: l’equivalente di 6 volte il giro della Terra e quello che si otterrebbe con la piantumazione di 2.586 alberi. Il 55% delle corse sono state effettuate attraverso abbonamenti e pacchetti.

Impostazioni privacy