giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraPescara nella top ten delle città digitali

Pescara nella top ten delle città digitali

Pescara. Pescara conferma la propria crescita verso la città digitale entrando nella top ten tra i 108 Comuni inseriti nel report ICity Rank 2022 di Forum PA.

Il rapporto presentato nei giorni scorsi stila la graduatoria dei Comuni Capoluogo della Penisola sulla base dell’indice di trasformazione digitale ottenuto dalla media aritmetica di otto parametri che sintetizzano 35 indicatori fondati su 150 variabili: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT.D degli ambiti Apertura (Pescara è 4a come Accessibilità, Responsabile della Transizione Digitale, Segnalazioni dei cittadini, Prenotazioni on line) e nella top ten degli ambiti IoT e Tecnologie di rete (Pescara prima città del Sud come informatizzazione della rete semaforica, raccolta rifiuti, illuminazione pubblica, infomobilità e gestione del verde).

Questo specifico ambito si riferisce al sistema dei servizi funzionali urbani che vede in vetta alla classifica a pari merito Bologna, Bolzano, Cuneo, Firenze, Mantova, Trento e Vicenza, seguite da Pescara che è l’unica città del Mezzogiorno presente. Una performance di rilievo per l’Amministrazione comunale, i cui risvolti sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città cui hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia e il Direttore Generale del Comune Pierluigi Carugno.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES