Pescara, la Via Crucis da piazza Sacro Cuore

Pescara. Partirà da piazza Sacro Cuore la rappresentazione della Via Crucis che si terrà domani, domenica 25 marzo a partire dalle ore 19:00.

Un lavoro non solo teatrale, ma anche liturgico, che si svolge ogni anno in luoghi diversi e che quest’anno si avvale del contributo del rettore Don Tonino Di Tommaso e dei suoi collaboratori e con il patrocinio del Comune di Pescara.

“Quello che si svolgerà nella piazza antistante al Santuario del Sacro Cuore è un evento di fede che coinvolge per la sua rappresentazione”, afferma il vicesindaco Antonio Blasioli. “Lo fa attraverso i costumi, la regia teatrale, la musica, ma anche per la speciale chiave interpretativa che lega l’evento anche alla nostra tradizione abruzzese. L’invito è a non perderlo per cominciare la settimana di Pasqua all’insegna della riflessione e della partecipazione spirituale”.

“Costumi riferiti all’epoca, copione fedele al racconto evangelico ma arricchito da meditazioni dialettali”, illustrano gli organizzatori. “Queste le caratteristiche della manifestazione che coinvolge profondamente gli spettatori e alla quale lavorano per mesi numerosi volontari coordinati da Oliviero Zimuel, regista del Laboratorio teatrale ‘La Carriole’, dell’associazione Vides Pescara Onlus, diretta da  Ivana Zuccarini”.

“L’organizzazione dei vari episodi dolorosi, accaduti lungo il percorso per coinvolgere gli spettatori con una forte carica emotiva, con quindici stazioni e l’aggiunta di un prologo.  Musiche di Giuseppe Di Leo e canti eseguiti dai Cori: Beato Nunzio di Pescara_e Polyphonia di Spoltore, diretti dal maestro Gianni Golini; 40 figuranti in costumi d’epoca,  tra i quali 15 attori de “La Carriole”che , in vernacolo, declameranno le meditazioni scritte dal poeta Guido Antonioli. Francesco Morelli interpreterà Gesù e D’Agostino Laura la Vergine  Maria”.

Impostazioni privacy