Nuova Pescara, riunione fra sindaci per riprendere la fusione

Pescara. Si è tenuta questa mattina una nuova riunione fra i sindaci Carlo Masci, Ottavio De Martinis e Luciano Di Lorito per parlare delle presidenze e delle composizioni delle sei commissioni tematiche che erano state formate nei giorni scorsi.

Si tratta di un passaggio propedeutico a riprendere la lunga marcia che dovrà portare alla Nuova Pescara. “L’incontro si è svolto in un clima molto cordiale e che ancora una volta dimostra la serietà del lavoro che si sta portando avanti – ha spiegato il sindaco di Pescara Carlo Masci – e che è condizione di un buon lavoro. Stiamo ragionando sulle presidenze delle Commissioni su cui però poi dovremo interpellare i consiglieri comunali. Il principio è quello di seguire la storia e le caratteristiche dei comuni. Per esempio a Pescara potrebbe avere la presidenza della commissione del Governo del territorio, Spoltore l’Ambiente e Montesilvano le Politiche Sociali”.

Il primo cittadino di Montesilvano Ottavio De Martinis: “È stato un incontro molto cordiale e in cui si è convenuto di lavorare sull’assegnazione delle presidenze di commissione basandosi sulle peculiarità dei territori e in questo senso abbiamo chiesto come città di Montesilvano chiesto di poter avere le presidenze delle commissioni del Sociale e del Turismo. A suo tempo noi esprimemmo contrarietà al progetto ma se fusione deve esserci che sia fatta nel modo migliore possibile”.

Infine il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito ha aggiunto che “l’incontro di oggi è stato importante perché il lavoro che attende le commissioni è un lavoro rilevante, dovendo le commissioni stesse lavorare per arrivare alla fusione dei servizi delle tre città e quindi noi dovremo da qui far sì che il lavoro possa servire per arrivare a garantire un domani effetti positivi e se possibile migliorativi – conclude il sindaco di Spoltore – per la comunità e i cittadini”.

All’incontro odierno tenutosi a Pescara ha partecipato in collegamento Enzo Fidanza presidente della commissione Statuto dell’assemblea costitutiva per la Nuova Pescara e il presidente della Commissione Statuto del Comune di Pescara Claudio Di Croce.