Montesilvano, rifiuti abbandonati in via Crati: cassonetti ad hoc e multe ai trasgressori

Montesilvano. Se la raccolta differenziata su gran parte territorio di Montesilvano raggiunge quote del 75%, in alcune zone il cambiamento, più che altro culturale, per la gestione dei rifiuti risulta difficile ad attecchire.

“Purtroppo”, dichiara l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli, “constatiamo una scarsa collaborazione da parte di alcuni montesilvanesi, ma spessissimo anche dai turisti proprietari di seconde case, che pur di non adeguarsi alle nuove regole imbrattano e danneggiano il decoro di interi quartieri. Stiamo implementando i controlli e intendiamo inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona i propri rifiuti, ignorando completamente le regole del vivere civile”.

Il riferimento è in particolare a via Crati, dove questa mattina è stato fatto un sopralluogo insieme all’amministratrice di un condominio dove si verificano quotidiani episodi di abbandono rifiuti. «La rimozione dei contenitori in altre aree della città è stata un ottimo deterrente per tutti quegli incivili che incuranti delle regole, conferiscono i rifiuti senza rispettare la normativa  spiega Cili – Abbiamo quindi stabilito, d’accordo con l’amministratore di condominio di spostare i cassonetti in uno spazio riservato ad uso esclusivo dei condomini. Siamo certi che in questo modo eviteremo che gli incivili continuino ad imbrattare una delle aree turisticamente principali della città. Via Crati, via Livenza infatti in estate vedono un grandissimo afflusso di turisti che trascorrono le loro vacanze negli appartamenti della zona sud di Montesilvano. Ora che abbiamo preso questa decisione, insieme all’amministratrice del condominio –  dice ancora Cilli – non tollereremo ulteriori infrazioni che mettono a repentaglio il decoro urbano e la salute degli stessi cittadini. Sanzioneremo tutti i trasgressori, inclusi quei condomini che dovessero rendersi responsabili di episodi di tale gravità”.

Impostazioni privacy