Manoppello Scalo, nuova caserma dei carabinieri entro giugno 2019

Manoppello. E’ stata approvata nella giornata di ieri dalla Giunta Comunale di Manoppello la revisione del piano di realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri.

 

Il progetto esecutivo avrà un importo complessivo di € 1.160.000,00 e sarà finanziata con contributo regionale per 900mila euro, e per 260mila eurocon un mutuo trentennale, la cui copertura sarà assicurata dal canone annuale che il Ministero degli Interni dovrà corrispondere al Comune, per l’uso dell’immobile adibito a Caserma dei Carabinieri:

“Questo è un altro importantissimo beneficio per il nostro territorio: la realizzazione sarà a costo zero per l’Ente”, commenta il sindaco Giorgio De Luca.

Sulla base di quanto indicato nel progetto, la nuova caserma dei Carabinieri verrà posizionata a Manoppello Scalo, su un’area di circa 750 mq., precedentemente di proprietà Staccioli, poi ceduta al Comune attraverso un Accordo di programma, già del 2003.

“Fra gli aspetti positivi dell’ubicazione in questa zona, – prosegue il primo cittadino – sicuramente ci sono la posizione strategica della sede dei Carabinieri che si troverà nei pressi della Stazione, a ridosso dell’ingresso dell’autostrada e in corrispondenza dell’Interporto, consentendo così l’immediato accesso a tutte le zone della città. Una ulteriore garanzia di sicurezza per il nostro territorio che negli ultimi tempi, soprattutto nella zona di Manoppello Scalo, ha visto registrare numerosi furti sia a danni dei privati che delle attività commerciali”.

Da un punto di vista strutturale, per la nuova Caserma si è pensato ad un fabbricato di dimensione planimetrica quadrata che si articolerà su quattro livelli: unseminterrato destinato ad autorimessa e locali accessori, un piano rialzato destinato ad uffici e alle funzioni istituzionali dell’Arma, un piano primo riservato a due abitazioni e un sottotetto.

I lavori di realizzazione della nuova Caserma inizieranno entro il mese di giungo 2018 e termineranno entro 12 mesi successivi.

Impostazioni privacy