Pescara: 350mila euro per ripulire il letto del fiume

Pescara. Una verifica, da parte della Regione Abruzzo, dei lavori di pulizia del tratto di fiume Pescara che dal ponte di ferro, nel centro del capoluogo adriatico a Villanova di Cepagatti, è stata effettuata, questa mattina, con un battello che ha risalito il corso d’acqua per alcuni chilometri.

 

L’intevento, del quale è ente attuatore il Genio civile di Pescara, è stato finanziato per 350 mila euro e consentirà di ripulire il letto del fiume da quei materiali che costituiscono ostacolo o restringimenti al deflusso, senza andare a distruggere la naturalità fluviale.

Inoltre, in corrispondenza dell’incontro tra fiume Pescara e mare Adriatico, è in corso l’intervento del taglio della diga foranea per 3,5 milioni di euro mentre è già programmato lo spostamento al largo dei due moli guardiani per 15 milioni di euro.

Circa 12 milioni 500 mila euro sono stati destinati, invece, al nuovo depuratore di Pescara mentre 20 milioni di euro sono previsti per le vasche che accolgono la prima pioggia. A giorni, poi, saranno aperte le buste per la gara d’appalto da oltre 56 milioni di euro relativa alle vasche di laminazione volte a scongiurare il pericolo di esondazione a danno di Pescara, Spoltore, Rosciano, San Giovanni Teatino, Cepagatti e Manoppello.

Gestione cookie