Elettrodotto Marche-Abruzzo: approdo a Città Sant’Angelo e stazione a Cepagatti

Città Sant’Angelo. Approderà a Città Sant’Angelo l’elettrodotto sottomarino in corrente continua che unirà Abruzzo e Marche.

Ad annunciarlo è Terna, società che sta realizzando l’opera da 1 miliardo di euro da oltre 1 miliardo di euro, definita “all’avanguardia per tecnologia e sostenibilità ambientale e servirà a spingere lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico italiano, coerentemente con gli obiettivi delineati dal piano nazionale integrato energia e clima (Pniec).

Cepagatti, invece, la nuova stazione di conversione abruzzese dell’Adriatic Link, che verrà raggiunta con un cavo interrato lungo circa 26 chilometri.. La localizzazione definitiva dell’impianto è stata comunicata oggi nel corso di un partecipato incontro informativo con la cittadinanza in modalità digitale durante il quale i tecnici di Terna hanno informato anche sulle altre soluzioni localizzative in provincia di Pescara.

“La scelta delle soluzioni definitive”, spiega Terna, “è il risultato di un lungo percorso di confronto e dialogo con il territorio che, dal dicembre 2020 ad oggi, si è concretizzato in oltre 90 incontri con amministrazioni regionali e comunali, associazioni e cittadini nelle due regioni”.

“Con circa 250 chilometri di lunghezza, di cui 210 in cavo marino, l’Adriatic Link consentirà di migliorare la capacità di scambio elettrico tra le diverse zone del Paese, soprattutto tra il centro-sud e il centro-nord grazie a un incremento di circa mille megawatt di potenza, aumentando l’efficienza, l’affidabilità e la resilienza della rete elettrica di trasmissione e, in particolare, dell’Abruzzo”, spiega ancora la società.

Impostazioni privacy