Manoppello, sopralluogo per il raddoppio ferroviario Pescara-Roma

Manoppello. Sopralluogo oggi a Manoppello del vice coordinatore del Comitato per il dibattito pubblico, Andrea Mariotti, per la questione del raddoppio ferroviario sulla linea Pescara-Roma.

Oltre al primo cittadino di Manoppello De Luca, hanno partecipato alcuni dei membri della Commissione comunale Rfi, il presidente Davide Iezzi, la sua vice Barbara Toppi, l’assessore Giulia De Lellis, il consulente legale del Comune Maurizio Minichilli e il responsabile comunale del settore Urbanistica Massimo D’Angelo.
Inserire e, dunque, valutare nella procedura di dibattito pubblico, che sarà aperto il 23 febbraio, il progetto che prevede il raddoppio della linea ferroviari Pescara-Roma all’Interporto: questa l’ipotesa valutata e ribadita dal sindaco De Luca che ha mostrato, percorrendo il territorio comunale, “quali sono le criticità del progetto Rfi e quali invece potrebbero essere i vantaggi e le opportunità se fosse perseguita l’ipotesi progettuale del 2007 che vede lo spostamento del tracciato ferroviario all’Interporto”.
“Quello di oggi è stato un incontro utile e costruttivo, nel quale ci siamo confrontati con uno degli attori di progetto, la Commissione nazionale di dibattito pubblico. Ringrazio Andrea Mariotti che ha mostrato comprensione ed apertura alle istanze della comunità e la coordinatrice del Comitato del dibattito pubblico Iolanda Romano che si è resa sin da subito aperta al confronto. Siamo convinti di essere sulla strada giusta – ha detto De Luca -. Il Comune di Manoppello continuerà a ribadire le proprie posizioni, con la richiesta dello spostamento del tracciato dallo Scalo all’area Interportuale di cui faremo pervenire tutta la documentazione anche in sede di dibattito pubblico che sarà avviato il 23 febbraio e resterà aperto 45 giorni”.
Impostazioni privacy