Città Sant’Angelo: al via il consolidamento della costa

Città Sant’Angelo. Partiranno entro metà mese i lavori per mettere in sicurezza il litorale minacciato dalle mareggiate. La Regione accoglie la richeista del sindaco per consolidare le scogliere.

Risposta positiva da parte della Regione Abruzzo alle richieste del sindaco Gabriele Florindi, che nelle settimane precedenti le festività natalizie aveva auspicato un intervento urgente di messa in sicurezza della costa, minacciata dalle mareggiate che si spingono fino al limite dell’abitato. La Regione ha così comunicato che i lavori per il consolidamento delle barriere frangiflutto sono già stati affidati all’impresa incaricata ed avranno avranno inizio presumibilmente il 13 Gennaio. La durata prevista è di 7 giorni, durante i quali gli operai effettueranno il consolidamento e prolungamento della scogliera radente esistente. Dopo le ultime mareggiate, il sindaco di Città Sant’Angelo aveva chiesto aiuto alla Regione Abruzzo per scongiurare l’erosione che, da anni, minaccia le abitazioni in Via Torre Costiera.

L’ultimo intervento di salvaguardia del litorale è risale al 2009, con uno stanziamento di fondi regionali per 100mila euro: la situazione più grave è nella parte a nord, verso Silvi Marina, ma il mare guadagna metri anche sulla spiaggia a sud, rivolta verso i grandi alberghi di Montesilvano. ” E’ l’unico tratto di tutto il litorale adriatico al quale non è stato riconosciuto alcun tipo di stanziamento dai fondi strutturali” ha ricordato Gabriele Florindi nei giorni dell’allerta maltempo.

Impostazioni privacy