Pescara, l’Elefante di piazza Salotto torna ai colori originali

elefante_piazzasalottoPescara. L’Elefante di piazza Salotto torna alla sua tinta migliore: ripristinata la colorazione originale della statua di Vicentino Michetti che rappresenta il simbolo dei portici del centro cittadino.

In passato era stato vandalizzato con scritte a pennarello e pois a vernice spray, alcuni pezzi erano stati danneggiati e tanti, soprattutto i commercianti dei portici che circondano piazza Salotto, ne auspicavano un restauro. Oggi l’Elefante di Vicentino Michetti è tornato a splendere: completamente ripulito, riverniciato con i suoi colori originali e riqualificato. La vernice sbiadita e caduta in più punti,  mostrando il grigio del cemento, e tornata al color marrone originario grazie all’intervento (costato circa mille euro) finanziato dall’Inner Wheel, il club service di sole donne collegato al Rotary.

Dieci giorni di manutenzione, seguendo le immagini storiche del monumento rintracciate negli archivi, fino alla riconsegna di questa mattina. Il pachiderma statuario è tornato marrone, su una pedana grigio-marmo e con la sua sella dorata sulla groppa. “I colori”, ha precisato il presidente del Inner Wheel Capuani, “sono stati scelti in accordo con la Sovrintendenza per restituire al monumento le tonalità originarie.

Impostazioni privacy