Concerto – tributo a Johnny Cash per i detenuti pescaresi.

AtFolsomPrisonChe cosa lega la Folsom Prison della California col carcere di San Donato a Pescara? Johnny Cash, il celeberrimo cantautore country – rock statunitense, riproposto dalla giovane band abruzzese Highway 61, in un concerto – tributo in programma venerdì 8 Novembre, presso la casa circondariale del capoluogo adriatico.

L’evento nasce dall’impegno di Innocent Smith, un’associazione di recente costituzione, il cui singolare nome deriva dal protagonista del romanzo Le avventure di un uomo vivo di Gilbert Keith Chesterton. I ragazzi di Innocent Smith sono impegnati in attività di crescita e animazione per la comunità carceraria e presenteranno alla cittadinanza le loro attività il 16 Novembre a Pescara.

L’altra realtà coinvolta nella realizzazione del concerto in carcere è, insieme a La stella del mare, al CSV Pescara e alla Fondazione Santa Caterina, la giovane band degli Highway 61, che proporrà ai detenuti un percorso di canzoni e letture dell’artista americano scomparso nel 2003. Saliranno sul palco anche i detenuti stessi, impegnati a declamare testi che racconteranno la vicenda umana di Cash e le traduzioni delle canzoni.

“Nella vita – dicono i promotori dell’evento – è possibile ricominciare sempre. Cash lo ha dimostrato: aveva tutto, donne, soldi, droga, ma non aveva l’essenziale. Proprio per questo, non si è mai arreso, e ha sempre riniziato a cercare qualcosa di più grande”.

 

Andrea Di Nisio

Impostazioni privacy