Lavori da 1,3 milioni per sette strade e sei comuni pescaresi

LAVORI_SULLA_SS_16._Luglio_2011Pescara. Sette strade e sei comuni interessati dai lavori appena messi a bando dalla Provincia per intervenire sulla viabilità stradale del pescarese.

Sette arterie provinciali e sei comuni saranno interessati ai lavori, per un milione e 375mila euro, previsti nel bando di gara appena pubblicato dalla Provincia di Pescara che riguarda gli interventi di miglioramento dell’accessibilità della Ss 81 all’area collinare a ridosso della Val Pescara. “Interventi”, spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri, “di manutenzione straordinaria e strutturale, finalizzati a risanare e mettere in sicurezza una serie di strade caratterizzate da un evidente stato di ammaloramento, in modo da migliorarne la percorribilità.

Nel dettaglio le strade interessate sono la numero 31, all’innesto con la 81 e all’intersezione con la 33, nei comuni di Loreto Aprutino e Civitella Casanova. Poi la numero 33, all’innesto con la strada provinciale 31, in prossimità dell’agglomerato di Civitella Casanova. A Rosciano,  la numero 41, in località Villa Oliveti. Nel comune di Cepagatti sarà sistemata la numero 43, nell’agglomerato di Vallemare. Be due, invece, i tratti che interesseranno la numero 44, il primo tratto all’innesto con la strada 81 – Vallemare di Cepagatti e il secondo tratto, nel comune di Alanno, al bivio di Rosciano – Ticchione. Infine, la numero 67, all’altezza della Ss 81, a Tocco da Casauria – Musellaro.

Si provvederà con manutenzioni specifiche a seconda delle problematiche che presentano queste strade, tant’è che sono stati inseriti nel progetto diversi tipi di opere. Si passa dalla palificazione per la sistemazione di frane alla realizzazione di nuove gabbionate metalliche per il consolidamento di scarpate, dalla risagomatura e sistemazione del piano viabile alla regimentazione delle acque superficiali, dalla manutenzione e posa in opere delle barriere stradali alla creazione di isole spartitraffico fino alla realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.

Impostazioni privacy