Piano d’orta: bimbo morto dopo operazione, nessun indagato

Piano d’Orta. Non ci sono indagati nel fascicolo aperto dalla procura di Firenze per la morte del bimbo di 10 anni, originario di Piano d’Orta, deceduto sabato scorso dopo un intervento chirurgico all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Eventuali responsabilità da parte dei medici saranno ipotizzate dagli inquirenti solo alla luce all’esito dell’autopsia, che sarà eseguita domani.

Il fascicolo è stato aperto a seguito di un esposto presentato dai familiari del bimbo, dal quale tuttavia non emergerebbero profili di responsabilità. Nel documento, i familiari si sarebbero limitati a chiedere di capire che cosa sia accaduto.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il ragazzino, circa venti giorni fa, era stato sottoposto a un primo intervento di chirurgia vertebrale dal team di Neurochirurgia. “L’intervento – hanno spiegato i responsabili del Meyer – non era stato portato a conclusione perchéera emerso il sospetto sulla presenza di una grave patologia sottostante ed era cominciato l’iter diagnostico, comprese le indagini genetiche. Si era deciso di procedere a un secondo intervento, che il bambino purtroppo non ha superato, per complicanze intercorse: nonostante tutti gli sforzi, e’ deceduto in Rianimazione”.

Nel loro esposto, i genitori del bambino spiegano che il rischio morte durante l’intervento non era stato neppure ipotizzato.

Impostazioni privacy