Pescara: aperta al traffico, tra le critiche, via Misticoni

Un taglio del nastro atteso quello di stamattina in via Misticoni a Pescara, che da oggi è interamente percorribile dopo un anno di cantiere.

Alla cerimonia di apertura della strada hanno partecipato in tanti, oltre al sindaco Marco Alessandrini, al vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli, alla Giunta e ai consiglieri di maggioranza, il segretario personale del Presidente della Giunta Regionale Enzo Del Vecchio che da vice sindaco ha avviato i lavori, i tecnici comunali e la ditta esecutrice dei lavori. Al taglio del nastro ha partecipato anche il cavalier Filippo De Cecco, quale rappresentante di Portanuova 2000 che ha partecipato al completamento di un tratto della strada. Erano presenti anche Luigi e Armando Misticoni, figli dell’artista Giuseppe Misticoni al quale la via è intitolata e Don Francesco Santuccione Abate di San Cetteo.

Questo taglio del nastro ci rende davvero felici e orgogliosi – così il sindaco Marco Alessandrini – Felici nel consegnare alla città un’opera a lungo attesa. Orgogliosi perché questo traguardo è stato reso possibile dal lavoro positivo di molti: grazie agli uffici comunali, ai vice sindaci che si sono alternati alla delega dei Lavori Pubblici, Del Vecchio e Blasioli, grazie anche alla costanza con cui la vicenda è stata seguita, che ha consentito di portare a conciliazione giudiziale l’arbitrato che si era istaurato tra Comune di Pescara e Porta Nuova 2000 Srl. In virtù di questo accordo la società si è fatta carico di parte dei lavori, ed è stato possibile così realizzare anche l’ultimo tratto di strada rimasto fuori dal cantiere, permettendo a via Misticoni di collegare via San Francesco e quindi il nuovo Tribunale con via Sallustio, cosa di cui ringraziamo il presidente Filippo De Cecco che ha voluto condividere questo traguardo partecipando al taglio del nastro“.

Ha ben poco da esultare la giunta Alessandrini sull’apertura odierna di via Misticoni“, ha tuonato, d’altro canto, il Capogruppo di Forza Italia al comune di Pescara, Marcello Antonelli.

Se oggi quella strada è stata consegnata ai pescaresi è solo grazie alla giunta Albore Mascia che ha risolto il contenzioso, liberando la città da accordi capestro, e mettendo il Comune anche nelle condizioni di chiedere un risarcimento delle spese sostenute. Oggi a quell’inaugurazione il sindaco Alessandrini e la sua giunta, a partire dall’assessore Blasioli non avrebbero mai dovuto partecipare, cercando, anzi, di mantenere un profilo basso solo per l’imbarazzo che dovrebbero naturalmente provare”.

 

Impostazioni privacy