A Pescara presentato “Estate sicura 2017”, il servizio della Croce Rossa Italiana (Fotogallery)

Si è tenuta ieri mattina, presso lo stabilimento balneare Nettuno Beach a Pescara, la Conferenza Stampa di presentazione del servizio “Estate sicura 2017” che il Comitato della Croce Rossa Italiana di Pescara, in collaborazione con il Comitato di Spoltore ed il Comitato di Penne, ha attivato per l’estate 2017 prevedendo un servizio di assistenza in bici, con i segway e, via mare, oltre i 300 metri dalla battigia, un servizio di assistenza operato dagli OPSA (Operatori polivalenti Salvataggio in Acqua) dotati di moto d’acqua e gommoni per una assistenza a 360 alle numerose persone che, nei fine settimana e nelle giornate di festa, affollano la riviera pescarese.

E’ un importante servizio per la Comunità – ha ribadito Fabio Nieddu, Presidente del Comitato di Pescara – che consente a tutti i cittadini che d’estate affollano le spiagge di stare più sicuri perché sanno che, in caso di necessità, due operatori saranno velocemente disponibili per un primo soccorso efficace.

“È un servizio utile, altresì, per il sistema sanitario d’urgenza”, ha aggiunto Pierluigi Parisi, Presidente del Comitato di Spoltore – “in quanto permette di non congestionare il pronto soccorso nei casi, talvolta frequenti, di patologie semplici e proprie del periodo estivo”.

Quest’anno, con l’ausilio degli OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) – aggiunge Gianni Taucci del Comitato di Penne – il servizio sarà completo. Il personale, a bordo di gommoni e moto d’acqua, con le loro particolari competenze, potenzieranno il servizio di sicurezza a favore dei bagnanti”.

Alle biciclette elettriche ed alle city bike si sono aggiunte i segway che quest’anno, grazie alla consolidata collaborazione con Segway Italia, sono rivestite da una nuova livrea ed attrezzate con supporti all’avanguardia per garantire un soccorso più efficace. Sia le bici che i segway sono attrezzati con borse contenenti il materiale sanitario necessario per un primo soccorso e di defibrillatori automatici.

Punti di forza. Tra i punti di forza del servizio ci sono l’elevata integrazione al territorio ottenuta con la velocità del servizio, la collaborazione tra i vari comitati che fanno partecipano a quest’iniziativa e l’appoggio logistico dei numerosi stabilimenti balneare che vedono, nel periodo estivo, il servizio svolto dalla Croce Rossa come un servizio in più da offrire ai propri clienti.

Impostazioni privacy