Pescara, il cimitero passa ad Attiva: San Silvestro torna pienamente operativo

Pescara. “Con gli ultimi provvedimenti amministrativi assunti progressivamente in questi giorni, il Comune ha assicurato la piena operatività del Servizio Cimiteriale dopo la conclusione, per naturale scadenza di termini, del Contratto di Progetto di Finanza sottoscritto con l’Impresa Fidia Srl”.

Ad annunciarlo è l’assessore ai Cimiteri Loredana scotolati, a seguito anche delle recenti polemiche sulle salme lasciate per giorni senza sepoltura. “Dopo la determinazione presa dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 3 luglio, di affidamento del Servizio alla Società Attiva S.p.A. (società “inhouse” del Comune che già dal 2015 gestisce l’altro Cimitero di Colli Madonna)”, spiega l’assessore, “gli uffici hanno provveduto immediatamente, in data 4 luglio, ad assumere l’atto formale necessario per l’avvio delle attività”.

“Il 10 luglio”, prosegue l’assessore, “dopo le indispensabili ricognizioni tecniche, gli uffici hanno provveduto, con atto, anch’esso necessariamente formale, ad assegnare ad Attiva, quali utilizzabili per le sepolture, i nuovi loculi (costruiti dalla Impresa Fidia Srl nel Cimitero di San Silvestro) già dotati di certificazione di idoneità statica, come accertato dal collaudatore tecnico/amministrativo”.

“Nei giorni scorsi è stato possibile procedere alle operazioni di sepoltura solo utilizzando i loculi disponibili nel Cimitero di Colli Madonna”, conclude la Scotoalti, “ovviamente con l’assenso dei parenti del defunto; adesso è possibile di provvedere alla sepoltura di defunti nel Cimitero di San Silvestro, come è già avvenuto in data odierna”.

Impostazioni privacy