Pescara, blitz in via Arapietra: senzatetto sgomberati dall’ex casa di riposo

polizia2Pescara. L’ex casa di riposo trasformata nel bivacco di 3 senzatetto. Stamattina il blitz della Polizia che li ha trovati ancora addormentati sui giacigli di fortuna: per due sono stati emessi i fogli di via.

Già da tempo i residenti di via Arapietra avevano segnalato la presenza di alcune persone che, con il calare della notte, scavalcavano il recinto dell’ex casa di riposo comunale; un via vai continuo e sospetto in atto da lungo tempo. Nello stesso stabile, i frequentatori del circolo sociale posto al pian terreno avevano denunciato lo scorso anno il furto di alcuni oggetti ad opera di alcuni ladri che erano penetrati all’interno del centro da un foro nella parete praticato dall’interno della casa di riposo stessa. Così, all’alba di stamane, Polizia e vigili urbani hanno effettuato un vero e proprio blitz: una decina di unità operative coordinate dalla Questura che hanno spaccato i lucchetti del cancello, regolarmente chiusi e sigillati dopo il contenzioso che da anni tiene la struttura inutilizzata, e sono entrati nei locali, ormai fatiscenti. All’interno, tra materassi e coperte di fortuna, sono stati trovati ancora addormentati, tre persone di nazionalità italiana. Accompagnati in questura, sono stati tutti denunciati per violazione di proprietà comunale e occupazione abusiva; una donna 25enne, originaria di Loreto Marche, è stata trovata in contravvenzione al foglio di via obbligatorio, mentre lo stesso provvedimento è stato inoltrato nei confronti di un 32enne di Imola.

Secondo la Polizia municipale, i tre probabilmente ogni notte trovavano rifuguio dal freddo, scavalcando la recinzione esterna e intrufolandosi da un piccolo varco aperto sul retro dell’edificio, lontano dalla strada e quindi poco visibile. Una volta liberati i locali, gli operai dell’Attiva hanno provveduto a rimuovere dai locali i rifiuti e i materiali abbandonati sul pavimento dopo ogni bivacco, e a chiudere il varco d’accesso.

“Abbiamo bonificato i locali interni, liberandoli da ogni genere di rifiuto. Ma il vero problema, sicuramente, è il cantiere della Casa di Riposo”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Isabella del Trecco. Da lungo tempo, si diceva, la struttura è stata chiusa in seguito ad un contenzioso sorto tra le ditte incaricate per i lavori di ristrutturazione già eseguiti su due primi lotti: “Dopo la nomina del nuovo Responsabile unico del procedimento, e il rifacimento e aggiornamento delle progettazioni, le opere di riqualificazione dovrebbero ormai partire a breve al fine di restituire decoro e dignità a una struttura centrale nel quartiere, oggi elemento di degrado e abbandono, e riportare al più presto i nostri anziani a Pescara”, rassicura l’assessore Del Trecco.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy